sono più di vent'anni che assumo il pradif una pastiglia al di da 0.4 mg. però mi sono allarmato per
4
risposte
sono più di vent'anni che assumo il pradif una pastiglia al di da 0.4 mg. però mi sono allarmato perché tra i vari effetti non desiderati potrebbe esserci anche la fibrillazione atriale o aritmie di vario genere. ora io ho fatto la c.v.e. x fibrillazione atriale. con quale farmaco sostituirlo?
Gentile Signore, i farmaci della famiglia della tamsulosina (Pradif), i cosiddetti "alfa litici" possono avere degli effetti collaterali sull'apparato cardiovascolare. Il più comune di questi è certamente l'ababssamento della pressione arteriosa. Anche la fibrillazione atriale è considerata, ma in un numero molto ristretto di casi. Questo è un tema che dovrebbe trattare soprattuto con il suo cardiologo. Tutti gli altri alfa-litici hanno più o meno gli stessi effetti. D'altronde non esistono farmaci in grado di sostituirne l'azione in tutto e per tutto. Molte delle alternative indirette non hanno comunque la stessa efficacia. Le consigliamo di consultarisi con il suo urologo di riferimento. Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
le molecole alfa litiche possono in casi rari causare questo problema. Nella mia esperienza in un paziente abbiamo dovuto sospendere per l'insorgenza di fibrillazioni atriali. Il cardiologo deve essere il primo specialista coinvolto insieme all urologo di riferimento
Questo della fibrillazione atriale è un rarissimo ma possibile effetto collaterale di questo tipo di alfalitico. Se ha bisogno realmente dell'alfalitico allora va pianificato un cambio di terapia. Potrebbe giovarsi dell'uso della silodosina indicata nelle cardiopatie, tuttavia deve assolutamente consultare il suo medico preliminarmente ad ogni iniziativa personale e farsi autorizzare.
Deve rivolgersi al suo cardiologo di fiducia per valutare variazione della terapia
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.