sono molto preoccupata perchè dopo una settimana di febbre curata con tachipirina 500 ,Tavanic ,500

2 risposte
sono molto preoccupata perchè dopo una settimana di febbre curata con tachipirina 500 ,Tavanic ,500 rocefin 500,con protezione la mattina . dopo mi sono trovata con le feci nere come il carbone fatte analisi emocromo con risultati negativi ringrazio aspetto risposta
Caro Sig. re/ra, 

 sicuramente  dopo un epidodio di feci scure (picee) e bene eseguire un esame delle stesse. Inoltre, potrebbe essere utile anche un  un prelievo ematico per avere un quadro più completo. Questo tipo di esame è indispensabile soprattutto per la valutazione di eventuali infezioni batteriche o altre patologie che riguardano il tratto gastrointestinale.
Tra le varie cause che si trovano alla base della produzione di feci scure, possiamo avere anche la presenza di tracce di sangue nelle stesse.
Tra i motivi che possono aver provocato la presenza del sangue nelle feci, abbiamo soprattutto i seguenti:
- Presenza di emorragie nella parte superiore dell’apparato gastrointestinale, causate, a loro volta, da condizioni mediche specifiche (come la gastrite, delle lesioni all’esofago, presenza di ulcere sanguinanti, gengive che sanguinano o sanguinamenti nel cavo orale).
- Presenza di un‘infezione batterica, come l’Helicobacter pylori che potrebbe essere connesso anche ad una probabile gastrite.
- Presenza di varici esofagee, ossia una condizione in cui le vene si dilatano sulle pareti della parte inferiore dell’esofago e che potrebbero dilatarsi tanto da arrivare fino alla parte superiore dello stomaco. Una rottura di queste vene causa l’espulsione di feci con del sangue.
- Assunzione di farmaci gastrolesivi : antibiotici ed antinfiammatori e/o antidolorifici (FANS).
Importante è dopo un attenta anamnesi che inquadra il tipo di problema, eseguire un approfondimento con una gastroscopia e colonscopia.
Inoltre il colore delle feci, di solito, muta per un breve periodo ed è generalmente indice di una cattiva alimentazione o di una scarsa assunzione di liquidi.E’ indispensabile, come per qualsiasi altra condizione atipica del nostro organismo, che l’individuo ripristini un tipo di alimentazione equilibrata.
Utile un inquadramento diagnostico-terapeutico.
Un Saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. A volte anche gli antibiotici possono dare (seppur raramente) come effetto collaterale degli eventi avversi gastrointestinali, anche piccole perdite di sangue, che di solito sono autolimitanti (si risolvono spontaneamente). Il test per capire se quel colore delle feci sia dovuto a perdite gastrointestinali è il sangue occulto fecale (SOF) su 3 campioni da tre evacuazioni differenti. In ogni caso, se il problema persiste, ne parli con il suo Medico Curante perché, in base alla sua valutazione, potrebbe essere necessaria una valutazione Gastroenterologica o, in caso di positività del SOF, direttamente esami di secondo livello (colonscopia/gastroscopia).

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.