Sono molto gelosa e possessiva, ho una patologia dipendente affettiva?
5
risposte
Sono molto gelosa e possessiva, ho una patologia dipendente affettiva?
Buonasera, non semplice con così poche informazioni risulta rispondere alla sua domanda. Sarebbe necessario capire attraverso almeno 2/3 colloqui diagnostici se si tratti davvero di una dipendenza affettiva o meno dato che affinché venga diagnosticata tale patologia devono coesistere numerosi criteri diagnostici. Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentie sig.ra/ina la gelosia e la possessività sono sentimenti che possono sfociare in comportamenti limitanti per le persone cui lei vuole bene e alle quali è affezionata e, alla lunga, ciò le si potrebbe ritorcere contro. La gelosia , entro un certo limite, può considerarsi una emozione naturale dovuta al desiderio di tenere legate a sè le persone amate, ma, quando questo timore giunga ad assumere l'inquietante aspetto di fantasie irrazionali e pensieri ossessivi di abbandono, è possibile ipotizzare una sofferenza emotiva legata ad una forma di insicurezza, che potrebbe avere la sua origine in un più o meno lontano passato. Un adeguato intervento psicoterapeutico, mirante a ricordare e rielaborare i contenuti importanti dei suoi trascorsi affettivi, potrebbe esserLe di grande giovamento e aiutarLa a vivere con più serenità le sue relazioni affettive. Cordialmente
Buonasera. Concordo con quanto finora scritto. I sentimenti che descrive possono essere determinati da esperienze pregresse, tratti del carattere, vissuti di insicurezza e inferiorità che possono ricollegarsi alla dipendenza affettiva che cita ma non solo. È importante inquadrare la gelosia che riferisce in una visione complessa e approfondita della sia situazione e della sua storia, per capirne le origini e il significato, soprattutto comprendendo se e in che modo limita o influisce sul suo stile di relazione. Cordialmente
Buonasera, più che preoccuparsi della diagnosi, se vuole mitigare questo suo tratto di personalità, penso dovrebbe indagare, assieme ad uno psicoterapeuta, i fattori che ne sono alla base, ivi comprese eventuali esperienze traumatiche. Cordiali saluti
Penso proprio di si
Esperti
Domande correlate
- Ciao, ho 23 anni e la mia ragazza pure, lei mi ha nascosto delle cose come per esempio uscire con un suo amico o invitando un’altro amico uscire in compagnia senza dirmelo perché io sono geloso. Mi chiedo se sia normale mentire o nascondere determinate cose perché non vuole essere stressata dalla mia…
- Sono una ragazza di 27 anni, fidanzata da pochi mesi , non mi vivo assolutamente bene la relazione, perché sono ossessionata e gelosa per qualsiasi cosa lui fa anche se non mi dà modo di esserlo, penso che questo mio comportamento è dovuto a delle paure del passato. Ma non so come devo comportarmi per…
- Buongiorno sono una donna di 47 anni sono sposata da 20 anni ho due figli meravigliosi però con il mio marito abbiamo molta differenza di carattere io sono molto a la defensiva nel suo confronto e non riesco ancora a capire perché penso sia tutto quello che ha fatto nel nostro rapporto coniugale l’anno…
- Salve ho sbalzi di umore spesso durante il giorno,sono frustrata e paura di rimanere sola e di staccarmi dal mio compagno l.lui da tempo ha delle uscite con varie donne anche se non spesso,questo da anni anche con altra compagnia precedente,però lui nono tratta male , è convinto di voler una donna al…
- Slave ho 26 anni due bambine mai stata gelosa di nessun ragazzo ma da quando ho conosciuto il mio attuale compagno soffro di una gelosia possessiva lo controllo in continuazione il telefono quando va a lavoro lo chiamo e mi da fastidio tantissimo se va in qualche bar e ci lavora qualche ragazza do di…
- Buongiorno. Sto soffrendo molto, sono gelosa della vita del mio ragazzo. Mi infastidisco anche se sta con gli amici, se ha dei successi personali, se fa qualcosa che lo rende felice e non comprende me. Mi fa stare molto male questa cosa e so che è terribilmente sbagliata ma non so come venirne fuori.…
- Buonasera, ho 28 anni e da diversi mesi ho sviluppato paranoie morbose nei confronti della mia ragazza. Il nostro rapporto é nato due anni fa come una semplice amicizia di solo sesso che si é trasformato in pochi mesi in amore, intenso, passionale e folle. Ci ha travolto o mi ha travolto. É stato…
- Dopo 40 anni di matrimonio mio marito ha scoperto il viagra e da allora tutte le donne sono diventate un'ossessione pensa solo ad avere rapporti ...dice che mi ama e non mi lascera mai ma non riesce a smettere... come posso affrontare la situazione?
- Salve, ho 21 anni, e ho uno splendido rapporto di amicizia con 2 persone(che sono una coppia), vado perfettamente d'accordo con entrambi anche perchè li conosco da un bel po' di tempo singolarmente e anche perchè passiamo molto tempo insieme; il problema è che quando non ci vediamo, magari anche solo…
- Ho 21 anni e ultimamente mi ritrovo ad essere un po’ gelosa del rapporto tra mio padre e il mio ragazzo o meglio, sono contentissima che vadano d’accordo però mi sento messa un po’ da parte da mio padre, come se preferisse la sua compagnia alla mia solo perché hanno passioni in comune. Cosa posso fare…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 23 domande su Dipendenza affettiva
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.