Sono miope monocolo da sempre. L'ultimo occhiale aveva una lente di -14 diottrie. Poi ho scelto l'in

1 risposte
Sono miope monocolo da sempre. L'ultimo occhiale aveva una lente di -14 diottrie. Poi ho scelto l'inserimento di una ente fchica sempre di -14. Ora, dopo un intervento di cataratta, ho un cristallino +3D con aggiunta di occhiali con +1.50, cyl -2.00, asse 90.
Prima dell'intervento il medico mi ha chiesto se volevo vedere bene da vicino o da lontano ed io ho scelto da vicino.
Ma le -14 diottrie con cui ho corretto la mia miopia per 70 anni dove sono finite? Avevo immaginato un inserto di cristallino di -11, dato che avevo espressamente chiesto di voler tenere ancora un occhiale leggero per motivi estetici.
Grazie.
Zanoletti Carlo
Buongiorno, il calcolo non è così semplice per come lo ha esposto lei.
Semplificando, possiamo dire che il cristallino naturale ha un certo potere (diottrie); eseguendo alcune misurazioni è possibile stabilire con una buona precisione il potere del cristallino artificiale da impiantare (dopo aver tolto quello naturale nel suo caso), così da poter prevedere quale gradazione di occhiali ci sarà dopo l'intervento.
Consideri che più ci si allontana dalla media, quindi in casi di miopie o ipermetropie elevate, più il calcolo diventa meno preciso.
A quanto pare lei ha un "residuo cilindrico" di -2, quindi ha la possibilità di tenere gli occhiali, anche da lontano, per motivi estetici.
Cordiali saluti. Dr La Spada
Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.