Sono la mamma di una ragazza quale hanno diagnosticato il cheratocono, non essendo tanto collaborati
4
risposte
Sono la mamma di una ragazza quale hanno diagnosticato il cheratocono, non essendo tanto collaborativa desideravo sapere se si puo intervenire lo stesso su di lei anche con delle tecniche non invasive. Grazie
Gentile signora innanzitutto bisognerebbe avere gli elementi per vedere non solo lo stadio del cheratocono ma soprattutto per capire se il cono è in evoluzione. In tal caso il crosslinking è sicuramente l'approccio semi-invasivo consigliabile. In caso particolari si possono associare delle tecniche adiuvanti per regolarizzare la morfologia corneale. Ci tengono sottolineare c'è ogni caso ha le sue pecularieta' e va trattato in maniera specifica . Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti . Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile signora quanti anni ha sua figia? Che grado di cheratocono? E'molto importante sapere almeno questo per poter le meglio rispondere. Esistono certamente procedure poco o non invasice per il cheratocono , ma bisogna vedere se sono indicate sl caso specifico. Se puo inoltrarci copia della topografia corneale avra'una risposta piu precisa.
Prima di effettuare un intervento di cross-linking per rallentare o arrestare l'evoluzione del cheratocono, è necessario effettuare alcune topografie corneali, per valutare lo stadio del cheratocono e, cosa ancor più importante, se è in evoluzione, cioè se sta peggiorando. In questo caso è consigliabile il cross-linking, sempre che sua figlia sia d'accordo e sia stata tranquillizzata sul tipo di intervento, poco invasivo e con buoni risultati nella maggior parte dei casi.
Gentile signora, nelle forme di cheratocono evolutivo, che cioe' presenta un peggioramento della funzionalità visiva o del quadro anatomico (topografia, pachimetria), come spesso si verifica nei pazienti più giovani, è possibile ricorrere oggi ad una procedura poco invasiva, il cross linking corneale, per ridurre il rischio di un aggravamento del quadro clinico. L'oculista dovrà valutare l'indicazione al trattamento, tenendo conto anche del rispetto di alcune condizioni di base, quali uno spessore minimo e l'assenza di opacita' significative della cornea. Nei pazienti meno collaborativi è possibile optare per tecniche di esecuzione meno invasive, evitando la preventiva rimozione dell'epitelio corneale (metodica epi-on), e più rapide, ad esempio effettuando la fase di imbibizione della Riboflavina mediante iontoforesi. Con queste metodiche possono essere trattati anche pazienti in eta' pediatrica.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, sono Luisa, e' possibile fare un intervento di cross linking su cornea trapiantata con metodo perforante, se si quali potrebbero essere i rischi o alternative migliori Grazie
- Ho il cheratocono al 4 stadio sia od che os con spessore cornea od 304 e os 401 vorrei sapere se e necessario cheratoplastica oppure usare lenti a contatto grazie
- Salve si sa qualcosa sul collegamento tra sport come il bodybuilding e il peggioramento del cheratocono? In sostaza il sollevamento pesi peggiora la patologia?
- Buongiorno il mio nipotino di 5 anni è astigmatico,nella famiglia della madre c è un parente di 2 grado affetto da cheratocono Questo bambino corre seri di avere un giorno questa patologia? grazie
- Salve a tutti. Mio figlio, anni 23, ha ricevuto una diagnosi di cheratocono al 2^ stadio con lieve progressione topografica all'occhio dx, e al 1^ stadio all'occhio sx. La prima topografia e pachimetria corneale è stata effettuata un anno fa e ripetuta settimana scorsa presso un ospedale della zona in…
- Buonasera Ho avuto trapianto di cornea ad entrambi gli occhi uno nel 1992 e uno 2002 al destro trapiantato nel 2002 ho fatto una cheratoplastica per correzione astigmatismo con anestesia totale e bisturi nel 2020 Il risultato non è stato buono da quando ho tolto i punti continua ad abbassarsi la vista…
- Buongiorno ho 52 anni, e nel 2016 mi è stato diagnosticato il cheratocono, vari esami e visite mi hanno portato a fare il cross linking il 29 maggio 2017.... Fatti successivi controlli andava bene....dal 2019 non ho fatto più controlli per via covid... ora sono un po' di gg. Che ho un abbassamento di…
- Cheratocono ad entrambi gli occhi , età 24 anni, fatto cross linking ad entrambi, visus con lenti ad un occhio di 2/10,peggiorato in un anno, cosa fare?
- Cross linking si cross linking no. 16 anni, cheratocono 3 stadio (solo ad un occhio) spessore apice 460, visus 1/10 ma con una prima prova Lac arriva 9-10/10.(in precedenza mai usate Lac oppure occhiali perche la patologia è subentrata subdolamente e velocemente) Un oculista consiglia cross invece un…
- Buongiorno. Ho subito doppio trapianto di cornea entrambi a tutto spessore. Il primo nel 1990 il secondo nel 2011. Ero iscritta ad ADMO e donatrice di sangue. Per quanto riguarda la donazione di midollo mi é stato detto che non potevo più donarne. E questo all' ospedale Galliera di Genova. Dopo che ero…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 28 domande su Cheratocono
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.