Sono in depressione e assumo già antidep.e ansiolitici.Vorrei provare a farmi psicanalizzare x risol

3 risposte
Sono in depressione e assumo già antidep.e ansiolitici.Vorrei provare a farmi psicanalizzare x risolvere il mio male. Dipende da me la riuscita, ma non so quanto mi potrebbe venire a costare. Voi potreste dirmi un preventivo di massima?
Certamente fa bene a prendere in considerazione l'opportunità di un trattamento psicoterapeutico per affrontare il Suo disagio.Purtroppo non è possibile fare un preventivo di massima riguardo ai costi di un percorso psicoanalitico in quanto la durata e frequenza della terapia dipende dalla situazione clinica del paziente. Inoltre bisogna valutare quale approccio psicoterapeutico sia più adatto alla Sua situazione personale. Le consiglio di consultare uno specialista che saprà darLe indicazioni a riguardo. Se è interessata in un percorso psicoanalitico, contatti uno psicoterapeuta di questo orientamento che valuterà il Suo caso, Le proporrà un progetto terapeutico e potrà anche darLe indicazioni più concrete sui costi della terapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La psicoterapia ha diversi orientamenti analitico,analitico transazionale, cognitivo, relazionare, Gestalt ecc. Lo psicologo specializzato in psicoterapia è' abilitato in quanto tale a svolgere una psicoterapia che al di là' dell'orientamento, ha di solito una frequenza settimanale e la durata è soggettiva. La psicoterapia, al di là' dell'orientamento, è strutturata per obiettivi(quelli del cliente condiviso con lo psicoterapeuta) e all'inizio del percorso può essere fatto un progetto di intervento. La dinamica della relazione è' alla pari pur rispettando le reciproche competenze. Ci sono approcci di per se' brevi o anche metodologie altrettanto brevi come l'EMDR. La psicanalisi in quanto tale invece non è' propriamente una psicoterapia, anche se può avere effetti terapeutici. È' un processo di analisi della psiche con una dinamica di approccio top down. Di solito la frequenza va dalle tre o anche quattro volte a settimana con costi ovviamente nel complesso più elevati.
La psicoterapia ha un costo minimo di 40 Euro in base a quanto stabilito dall' Ordine degli Psicologi . In generale il costo medio si aggira intorno ai 60 euro, ma la tariffa può sempre essere concordata con il professionista. Le sedute sono settimanali ed hanno una durata media di 50/60 minuti .

Esperti

Giulia Tesauro

Giulia Tesauro

Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Benevento

Francesca Surace

Francesca Surace

Medico di medicina generale

Reggio Calabria

Klaudia Kruja

Klaudia Kruja

Psicologo, Psicologo clinico

Rovato

Gloria Belà

Gloria Belà

Psicologo

Fermo

Camilla Ceribelli

Camilla Ceribelli

Psicologo

Ponteranica

Aron Fantini

Aron Fantini

Psicologo clinico

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 419 domande su Depressione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.