Sono in depressione e assumo già antidep.e ansiolitici.Vorrei provare a farmi psicanalizzare x risol
3
risposte
Sono in depressione e assumo già antidep.e ansiolitici.Vorrei provare a farmi psicanalizzare x risolvere il mio male. Dipende da me la riuscita, ma non so quanto mi potrebbe venire a costare. Voi potreste dirmi un preventivo di massima?
Certamente fa bene a prendere in considerazione l'opportunità di un trattamento psicoterapeutico per affrontare il Suo disagio.Purtroppo non è possibile fare un preventivo di massima riguardo ai costi di un percorso psicoanalitico in quanto la durata e frequenza della terapia dipende dalla situazione clinica del paziente. Inoltre bisogna valutare quale approccio psicoterapeutico sia più adatto alla Sua situazione personale. Le consiglio di consultare uno specialista che saprà darLe indicazioni a riguardo. Se è interessata in un percorso psicoanalitico, contatti uno psicoterapeuta di questo orientamento che valuterà il Suo caso, Le proporrà un progetto terapeutico e potrà anche darLe indicazioni più concrete sui costi della terapia.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La psicoterapia ha diversi orientamenti analitico,analitico transazionale, cognitivo, relazionare, Gestalt ecc. Lo psicologo specializzato in psicoterapia è' abilitato in quanto tale a svolgere una psicoterapia che al di là' dell'orientamento, ha di solito una frequenza settimanale e la durata è soggettiva. La psicoterapia, al di là' dell'orientamento, è strutturata per obiettivi(quelli del cliente condiviso con lo psicoterapeuta) e all'inizio del percorso può essere fatto un progetto di intervento. La dinamica della relazione è' alla pari pur rispettando le reciproche competenze. Ci sono approcci di per se' brevi o anche metodologie altrettanto brevi come l'EMDR. La psicanalisi in quanto tale invece non è' propriamente una psicoterapia, anche se può avere effetti terapeutici. È' un processo di analisi della psiche con una dinamica di approccio top down. Di solito la frequenza va dalle tre o anche quattro volte a settimana con costi ovviamente nel complesso più elevati.
La psicoterapia ha un costo minimo di 40 Euro in base a quanto stabilito dall' Ordine degli Psicologi . In generale il costo medio si aggira intorno ai 60 euro, ma la tariffa può sempre essere concordata con il professionista. Le sedute sono settimanali ed hanno una durata media di 50/60 minuti .
Esperti
Domande correlate
- Mio figlio di 21 anni è sempre triste e solo. Sono molto preoccupato. Cosa posso fare per aiutarlo?
- mi sento triste e ho un vuoto dentro non sono soddisfatta della vita che conduco secondo voi ho bisogno di aiuto '?
- Ho 62 anni ,un compagno che mi vuole bene e con il quale sto bene,una casa mia,e niente di cui possa lamentarmi.Ma io sono caratterialmente una persona scontenta e due mesi fa è insorto il pianto,poi apatia e sempre più giù in cocomitanza con la primavera.Non è la prima volta che mi capita,ma dopo 2…
- Buonasera ieri sera sotto cura della neurologa ho iniziato ad assumere duloxentina per emicranie e per un po' di ansia. Purtroppo stamattina presto mi sono svegliata con ansia, pressione veramente alta,nausea,ronzio nelle orecchie e pensieri poco piacevoli. Io non riesco a continuare a prendere questa…
- Buongiorno il paliperidone 1 compressa fa ingrassare ? Grazie
- Io prendo trilafon e trittico e eutirox e sono tanta dimagrita e non ho appetito da cosa dipende e sono stanca ma non riesco fermarmi,grazie
- Salve ho iniziato a prendere ezequa x 3 giorni a causa di un'ansia somatizzata...poi sono passata a ezequa...ma dopo aver preso questo farmaco ho spesso episodi di diarrea improvvisi...io già soffro di colon irritabile e questo disagio mi fa star male ancora di più... è normale tutto questo?
- Buonasera, per curare attacchi di ansia il mio medico mi ha prescritto En il mattino e la sera + Alprazolam al bisogno + un miorilassante perché la tensione muscolare causata dall’ansia ha anche peggiorato la mia cervicale. Mi ha anche suggerito di prendere la Tachipirina nel caso di dolore forte. Di…
- Buongiorno sono ormai quasi 5 settimane che assumo il citalopram a40 mg al giorno ma nn sento grossi benefici nel senso che come stamattina ho avuto una discreta crisi d ansia ..nn so cosa dovrei fare ..so che dovrei andare ancora dallo psichiatra
- Salve dottore sto assumendo da un paio di giorni efexor per ansia e attacchi di panico. Il mio medico intanto vuole usare questo dosaggio per un mese e vedere come va,nel caso alzare la dose.Ho mestruazioni dolorose e i primi giorni prendo o brufen o voltfast due volte al di.Posso prenderle o ci sono…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 419 domande su Depressione
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.