Sono il papà di un bimbo di 4 mesi che ha la testa piatta sul lato destro. Non è nato così, probab

20 risposte
Sono il papà di un bimbo di 4 mesi che ha la testa piatta sul lato destro.
Non è nato così, probabilmente è stato causato dal fatto che da sempre preferisce tenere la testa girata a destra.
È nato con un parto cesareo d’urgenza dopo molte ore di travaglio.
Può essere questa la causa?
Si può fare qualcosa con un trattamento osteopatico?
Buongiorno, la condizione della testolina di suo figlio viene denominata plagiocefalia posizionale.
Lo dice la parola: è data dalla posizione sempre girata che tiene il suo neonato.
Lei racconta anche del parto e proprio questo potrebbe essere la causa.
Durante il travaglio il feto compie un movimento di torsione detto “ a cavatappi “.
Essere estratto in urgenza con un cesareo potrebbe aver bloccato il corpicino in questo schema di torsione che gli ha poi impedito di girare liberamente il capo.
L’osteopata, con un tocco dolce, libera i punti di fissazione del corpo e risolve la plagiocefalia.

Concordo con la collega e aggiungo che la plagiocefalia può essere trattata fin da subito, se trascurata potrebbe portare difficoltà nella suzione e piccoli grandi problemi a livello mandibolare anche in futuro...denti compresi.
L' osteopatia ha notevole efficacia nel trattamento delle plagiocefalie posizionali. Cordiali saluti
Il trattamento craniale è forse la terapia più risolutiva per tale situazione, si rivolga al più presto ad un osteopata in modo da gestire la cosa ora che il cranio è ancora molto morbido
Il Fattore tempo è determinante.
Salve quello che le consiglio vivamente innanzitutto di passare per la sua pediatra per poi cercare uno specialista di osteopatia pediatrico che può aiutarla a migliorare la situazione, poi per evitare ulteriore peggioramenti il bambino andrebbe cambiato di posizione ogni 15 minuti. Inoltre a quest'età sarebbe corretto anche associare degli esercizi di facilitazione dello sviluppo psicomotorio per facilitare lo sviluppo psicomotorio del bambino , essendo il primo anno di vita fondamentale per il suo sviluppo. Se vuole altre info mi contatti. Le auguro una buona giornata
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per risolvere questa plagiocefalia.
Buongiorno,
Sembrerebbe una problematica di plagiocefalia posizionale e in questi casi prima avviene il trattamento osteopatico, prima vi saranno maggiori possibilità di risoluzione del problema.
Salve come le hanno già esposto ampiamente i miei colleghi, si probabilmente il problema è dato o dal parto o da come si atteggia nella culla. osteopata più esercizi mirati con una rieducatrice possono modificare la struttura.
Cordialmente.
Buongiorno certamente si può fare qualcosa, a 4 mesi si è in tempo per favorire il sistema ed indurre una condizione più armonica del cranio... aldilà della caratteristica del cranio ( plagiocefalia posizionale da quello che si deduce dalla Sua descrizione) riequilibrare le tensioni e favorire l'espansione cranica è l'aspetto primario e l'obiettivo che l'osteopata pediatrico si pone...
Per cui si rivolga ad OSTEOPATA PEDIATRICO...se vuole in privato posso girarle qualche nominativo di colleghi esperti in varie regioni italiane...
Si affretti visto che il tempo è dalla Sua parte.buon inizio settimana
Buongiorno, sulla base dei dati da lei forniti e come sottolineato dagli altri colleghi sembrerebbe proprio una plagiocefalia posizionale. Con l'osteopatia si può senz'altro fare qualcosa per il suo bambino intervenendo il prima possibile. Le consiglio di rivolgersi ad un Osteopata nella sua zona che sia specializzato in ambito pediatrico.
Cordiali saluti
Buona sera, assolutamente sì il trattamento osteopatico, soprattutto quello cranico, può aiutare suo figlio, soprattutto considerando che molte fontanelle non si sono ancora chiuse.
Rimango a disposizione
Buonasera, sono d'accordo con quanto riportato dai colleghi, cioè che il suo bimbo soffre di plagiocefalia posizionale. Spesso il parto cesareo porta ad un vero e proprio trauma sul cranio del nascituro, sia per la rapidità con cui nasce, sia per il cambio pressorio cui è soggetto. Il trattamento osteopatico può migliorare fin da subito questo tipo di condizione.
Cordiali Saluti
Buonasera, si la causa potrebbe essere quella. Si affidi ad un osteopata specializzato nel trattamento neonatale e sicuramente ne avrà giovamento
Il quadro che descrive rientra assolutamente in un quadro di plagiocefalia, che non sempre si presenta dopo il parto e che è molto spesso collegata alla posizione supina prolungata. Il trattamento osteopatico (effettuato da un Osteopata pediatrico) in caso di plagiocefalia, concordemente all'opinione del Pediatra e di altri medici specialisti, è un ottimo trattamento per il suo bambino. Cordiali saluti, Gaia Pesenti B.
Buongiorno, è probabile che il bimbo soffra di plagiocefalia posizionale. Il trauma del parto associato al mantenimento di una posizione supina prolungata può portare a questo genere di condizione. L'osteopata è in grado di migliorare tale situazione ed andare ad eliminare il problema. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti
Buonasera,
E' probabile che si tratti di plagiocefalia posizionale dovuta al mantenimento della medesima posizione, può sicuramente rivolgersi ad un Osteopata per questo genere di condizione.
Cordiali saluti
Buongiorno, come detto di colleghi è possibile si tratti di plagiocefalia posizionale, in ogni caso prima consulti il suo pediatra in seguito, se non verranno evidenziate problematiche di pertinenza prettamente medica, l'osteopatia può essere di grande aiuto per questo tipo di condizioni. Le consiglio di prenotare una visita osteopatica e valutare con lo specialista la strategia migliore per risolvere la condizione di suo figlio. Cordiali saluti.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Salve, potrebbe rivolgersi ad un osteopata.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.