sono Donna 33 anni alta 1,44 é normale che pesi 49.20 Ora é da tantissimo che non mi pesavo ma pes

12 risposte
sono Donna 33 anni alta 1,44 é normale che pesi 49.20?
Ora é da tantissimo che non mi pesavo ma pesavo sui 52/53 ho il fisico robusto o le cosce crosse e i polpaccioni e un pochino di pancia seno una 1/2
buon pomeriggio cara paziente, come BMI risulta in una fascia di normopeso in base alla tua altezza e al tuo peso, ovviamente questi dati sono poco relativi in riferimento alla composizione corporea.
Pertanto è importante valutare quella per modificare la composizione corporea. in base alla sua descrizione ho anche individuato il suo somatotipo. Resto a disposizione. Dr. Luigi Gimigliano

Buongiorno
Nonostante il suo peso rientro nella fascia del normopeso, le consiglio di effettuare un esame della composizione corporea per avere informazioni più precise
Cordialmente
Paola Resasco Dietista Nutrizionista
Buonasera!
Come indicato dai colleghi, il suo BMI di 23.73 rientra nel range di normopeso (18.5 - 24.9); questo parametro però non è sufficiente per una corretta valutazione del suo stato nutrizionale.

L'acquisizione di parametri antropometrici (BIA, plicometria, circonferenze ecc) consentirebbe di discriminare ad esempio la percentuale di massa grassa e la sua distribuzione nei diversi distretti corporei.

Le consiglio di rivolgersi ad un professionista della nutrizione, in modo che possa darle le giuste indicazioni.

Cordialmente,
Dott.ssa Roberta Borio

Come suddetto dai colleghi l'esame BIA è la migliore soluzione piuttosto del BMI che un indice grezzo che non tiene conto della massa grassa e muscolare delle persone.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentilissima a,
non sono in grado di valutare la sua situazione fisica senza una consulenza professionale. Il peso di una persona dipende da molti fattori diversi, come la costituzione fisica, il metabolismo, l'altezza e lo stile di vita.
Per avere una valutazione accurata del peso e della salute, è consigliabile rivolgersi a un nutrizionista qualificato che possa valutare tutti questi fattori e fornire una consulenza personalizzata.
Questo perché sarà in grado di fornire le informazioni necessarie e consigliare le migliori pratiche per mantenere uno stile di vita sano.
Ogni persona è unica e il peso ideale può variare da individuo a individuo. L'importante è concentrarsi sulla propria salute generale e avere uno stile di vita equilibrato che comprenda una dieta sana e l'esercizio fisico regolare.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Gentilissima,
mi accodo a quanto detto dai colleghi sul BMI e sull'impossibilità di una valutazione completa senza ulteriori analisi. Un consiglio che le do è quello di monitorare il peso corporeo con una certa regolarità ( una volta ogni 2/3 settimane) a prescindere in quanto è un parametro molto importante della nostra salute e spesso viene sottovalutato.
A disposizione

Aureliano Stingi
Buongiorno, come già specificato di colleghi ci sono molti parametri per valutare in modo corretto la sua composizione corporea, non è sufficiente basarsi sul BMI che mette in relazione solo il peso e l'altezza. Questo valore spesso è erroneo in quanto non valuta molti altri parametri importanti che compongono quel peso rilevato dalla bilancia (altro strumento che da solo non può darci informazioni complete). Attraverso una visita da un nutrizionista potrà invece valutare la sua composizione corporea in modo preciso e potrà valutare, in caso volesse, un percorso personalizzato per lei.
Un caro saluto,
Dott.ssa Sofia Buscherini
Buongiorno, sono d'accordo con i colleghi. Solo con una valutazione antropometrica e con l'esame bioimpedenziometrico (BIA) si può valutare la composizione corporea ed eventualmente dovesse ritenerlo opportuno, seguire un piano dietetico personalizzato.
Cordiali saluti. Dott.ssa Vanessa Pacelli
Buon pomeriggio, sono anche io d'accordo con i colleghi, per avere una migliore valutazione del suo stato fisico, oltre al peso e all'altezza sarebbe necessario effettuare una bioimpedenzometria (BIA). Cordiali saluti. Simona Superti, biologa nutrizionista e naturopata.
Buongiorno, sarebbe opportuno rivolgersi ad uno specialista che possa effettuare in primis una valutazione della sua composizione corporea mediante tecniche antropometriche e sicuramente un esame bioimpedenziometrico, così da studiare le varie stime di massa magra, massa grassa e stato di idratazione. E' importante poi definire la sua spesa energetica giornaliera ed impostare un deficit calorico in maniera tale da creare uno squilibrio controllato tra calorie in ingresso e calorie in uscita. Oltre il lato quantitativo prettamente calorico diventa fondamentale poi rimodulare, dal punto di vista qualitativo, le proporzioni dei macronutrienti carboidrati, proteine e lipidi, oltre a formulare un protocollo allenante mirato per la sua situazione.
Resto a disposizione per altri chiarimenti.

Dott. Riccardo Pandolfi
Buongiorno, il suo BMI rientra nel range del normopeso, tuttavia questo indicatore non è sufficiente. Per comprendere al meglio la sua composizione corporea è necessario effettuare un'analisi antropometrica e bioimpedenziometrica, così da valutare il suo stato nutrizionale e di idratazione e stimare massa magra, grassa e acqua. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Un caro saluto.

Dott.ssa Maria Pia Tartaglia
Buongiorno,
La composizione corporea non è semplicemente data dal peso totale o dal BMI ma piuttosto dall'analisi della distribuzione e della proporzione dei vari tessuti (massa muscolare, massa grassa, acqua corporea, ecc.).
Valutare la % di massa grassa consente di ottenere un quadro più preciso rispetto al peso corporeo.
In sintesi, la massa grassa è un indicatore chiave nella valutazione della composizione corporea e per comprendere meglio lo stato di salute individuale.
Analisi che viene eseguita principalmente da un esperto di nutrizione.
Saluti, Dott.ssa Laura Di Fede