SONO DIABETICO O PRE-DIABETICO? Un saluto ai dottori dello staff e grazie per questo bel servizio

1 risposte
SONO DIABETICO O PRE-DIABETICO?

Un saluto ai dottori dello staff e grazie per questo bel servizio che offrite. Ho 39 anni, e familiarità col diabete da parte di papà, 74enne, lo scoprì a 50, e per tanto tempo lo tenne sotto controllo con la dieta, dai 60 in poi prende metformina da 500.
Sono sempre stato una buona forchetta, nel senso "insano" del termine, non grande mangiatori di dolci, ma di carboidrati e grassi si. Sono alto (si fa per dire!) 1,65 e da anni il mio peso era sui 64/65 chili, a volte con punte anche piu alte, (intorno ai 70!), ma dopo il lockdown dell'anno scorso ho deciso di mettermi a "stecchetto" riducendo molto i carboidrati,, (son dimagrito 7-8 chili), e introducendo una passeggiata digestiva dopo i pasti di 15-20 minuti (non faccio palestra da un po' di anni e svolgo un lavoro d'ufficio) e, in un'ottica di prevenzione, controllare piu spesso i valori glicemici, e qui cominciano le "dolenti note", perche nn sto capendo piu nulla!
Analisi: Maggio 2020 (prima della dieta): glicemia a digiuno 100 -emoglobina glicata 5,6 - insulina a digiuno 4,72
Settembre 2020: glic 93-E.G. 4,8, Ins. 3,67
Marzo 2021 (il mio peso è rimasto 56-57 kg): glic.108 - E.G 5,1 - ins. 3,53.
La cosa che mi ha fatto spaventare innanzitutto di quest'ultima analisi è stata la glicemia a digiuno pericolosamente vicina al limite massimo di 110 indicato dal laboratorio (raramente col glucometro di papà me la misuravo, ed era sempre sotto i 100, a volte anche sotto i 90)
Poi: il mio laboratorio indica come forbice normale di insulina 1-25, quando su internet leggo che i valori normali sono chi dice tra 4 e 27, chi tra 5 e 25.
Mi so messo a calcolare l'indice HOMA per l'insulino resistenza (Glicemia x Insulina / 405) e i valori per tutte e 3 le analisi riportate non erano di insulino resistenza (1,17 -0,84 - 0,94, sempre compresi tra 0,22 e 2,5)
Poi di recente ne ho scoperto un altro, Homa B%, che misurerebbe l'efficacia delle cellule Beta del pancreas a produrre insulina. [(360 x insulina) / (glicemia -63)], e qui, i valori sono per le prime due analisi intorno a 44/45, per l'ultima intorno a 28. Vorrebbe dire che avevo fino a pochi mesi fa il 45 % delle cellule beta funzionanti, e ora appena il 28%?
Ultimo dato che posso fornire, la circonferenza addominale, 83-84cm.
Il mio medico di base minimizza, non vede motivi di preoccupazione,mi dice di star tranquillo e anzi si complimenta per la mia attenzione e per la dieta che ho fatto. Ma i dubbi mi restano. Sono da considerare diabetico o pre-diabetico? Dovrei fare una curva glicemica ?(secondo me sballerei i risultati). Grazie a tutti!
Buonasera una glicemia plasmatica a digiuno eseguita in laboratorio compresa tra 100 e 125 mg/dl è significativa, se confermata di IFG (Alterata glicemia a digiuno) una categoria intermedia tra normale tolleranza glucidica e diabete, la glicata equivalente è compresa tra 6% e 6,5%.
Lei quindi NON è diabetico, ma ha una glicemia a digiuno che va controllata.
Lasci perdere il dosaggio dell’insuLina e il calcolo dell’HOMA...piuttosto, data la giovane età, senza fretta, al prossimo prelievo dosi:
Glicemia
Emoglobina glicata
C peptide basale
Ac GAD65, ICA,IA2
per escludere un poco probabile LADA ( diabete autoimmune a lenta insorgenza dell’adulto.
la curva da carico OGTT può essere utile ma non indispensabile...troppo lungo entrare nei dettagli

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.