sono diabetico da oltre 25 anni ed i risultati delle analisi sono buone e con emoglobina glicata sem

3 risposte
sono diabetico da oltre 25 anni ed i risultati delle analisi sono buone e con emoglobina glicata sempre inferiore a 7. prendo metformina a colazione e pranzo repaniglide doc da 2 unità solo prima di pranzo. A sera faccio l'insulina humalog e lantus solostar.Però la dott.ssa mi ha dato xigduo a pranzo solo senza repaniglide e mi ha tolto humolog a sera.lo scopo è di far filtrare il glucosio attraverso le urine. Però ho letto che per l'età di 74 anni non è consigliato iniziare con xigduo e devo anche considerare che d'inverno vado a urinare spesso,specie di notteper un problema di vescica o di prostata.Che mi consigliate, continuare con la vecchia strada o cambiare?
La repaglinide rappresenta una scelta terapeutica ormai obsoleta mentre i glicosurici (come quello presente nell'associazione che Le è stata consigliata) sono ormai estremamente sicuri e con un dimostrato effetto protettivo dal punto di vista cardiovascolare e renale. Semmai, il problema prostatico potrebbe essere l'unico inconveniente per il lieve effetto diuretico che comporta l'impiego di questi farmaci. Pertanto, se il filtrato renale è buono, seguirei il consiglio della collega monitorando spesso il livello della glicemia soprattutto nella prima fase.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sono due scelte farmacologiche diverse, specie in termini di sicurezza.
Per quel poco che riporta, mi sento di condividere la scelta del diabetologo di riferimento soprattutto in virtù del piu alto profilo di sicurezza del farmaco in questione e per alcuni effetti protettivi sulla sfera cardiovascolare.
Valuti domiciliarmente le glicemie (attraverso glucometro) ed esegua glicata a distanza di 3 mesi per appurarne i benefici.
Si affidi e fidi.
Buona giornata.
La domanda necessita di alcune considerazioni
1. la terapia in atto non è ottimale e va cambiata, per semplicità e sicurezza
2. il dapaglifozin (contenuto nello xigduo) è un ottimo farmaco che non solo regola la glicemia ma ha molti benefici, specialmente su cuore e reni
3. l'ipertrofia della prostata può fare aumentare la frequenza di infezioni delle vie urinarie e anche il dapaglifozin, ma con le dovute accortezze dovrebbe riuscire a tenere le infezioni sotto controllo
4. è vero, dopo 75 anni non ci sono studi sul dapaglifozin ma nella comune pratica clinica sono molto ben tollerati anche in questa fascia d'età

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.