Sono di Firenze, ho 27 anni, 6 anni fa sono stata operata di pelviperitonite complicata da ascesso p

3 risposte
Sono di Firenze, ho 27 anni, 6 anni fa sono stata operata di pelviperitonite complicata da ascesso pelvico . Ad oggi ho ancora cisti ovariche e sono state individuate aderenze alla tuba sinistra. Nell' ultima ecografia vi e' sospetta recidiva endometriosi annesso sinistro. Cosa posso fare?
Le aderenze probabilmente sono correlate alla pelviperitonite pregressa. Le cisti ovariche vanno definite eco graficamente e con il dosaggio dei markers sopratutto in relazione al sospetto di endometriosi. Se non ha avuto ancora gravidanze affronti con il suo medico la programmazione dei suoi desideri riproduttivi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La situazione descritta si presenta complessa e richiede una strategia a lungo termine. gli elementi forniti non sono del tutto completi e chiari... primo passo valutare la pervietà tubarica e la riserva ovarica attraverso isterosonosalpingo grafia e dosaggi FSH+Ormone antiMulleriano con eco 5° giorno di mestruazione... poi, a seconda degli esiti, tentare la strada del concepimento naturale o della PMA se indispensabile. Si pone l'opportunità di una laparoscopia diagnostico-operativa che potrebbe essere ambivalente: inutile o vantaggiosa, dipende da estese valutazioni da farsi tra paziente e ginecologo.
Sono d'accordo col collega Venturoli tranne che sull'utilità di una laparoscopia( e d'altronde anche lui e dubbioso su qst ipotesi)La condotta medica varia a seconda o meno del desiderio di prole della paziente

Esperti

Franco Tramontana

Franco Tramontana

Ginecologo

Napoli

Eleonora Felisatti

Eleonora Felisatti

Ostetrica

Seregno

Sara Bergamo

Sara Bergamo

Ginecologo

Milazzo

Maria Antonietta Bova

Maria Antonietta Bova

Ginecologo, Medico estetico, Psicoterapeuta

Ardore

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 384 domande su Endometriosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.