Sono da anni sottoposto a trattamento con farmaci oppioidi per un problema oncologico, ma i farmaci
4
risposte
Sono da anni sottoposto a trattamento con farmaci oppioidi per un problema oncologico, ma i farmaci che utilizzo mi comportano diversi stati di disagio e alle volte mi causano leggere gastriti. saltuariamente utilizzo marijuana, e oltre a non farmi sentire dolore mi rilassa anche a livello mentale senza darmi fastidio allo stomaco... Il medico che mi segue preferisce non darmi indicazioni al riguardo. Vorrei sapere, non abusando della sostanza posso continuare ad abbinarla o ci sono delle controindicazioni al riguardo?
I farmaci oppioidi e i preparati a base di cannabis sono sicuramente farmaci utili per la gestione del dolore nel Suo caso. E' importante un continuo monitoraggio in modo da prevenire o mitigare gli effetti collaterali (ad esempio cambiando il farmaco oppioide quando non più efficace e si deve aumentare la dose)
I preparati di cannabis possono essere utilizzati ma sempre sotto prescrizione medica e previa valutazione di possibili interazioni con altri farmaci che sta assumendo
I preparati di cannabis possono essere utilizzati ma sempre sotto prescrizione medica e previa valutazione di possibili interazioni con altri farmaci che sta assumendo
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Senza abusarne può tranquillamente continuare ad utilizzarla previa prescrizione medica ovviamente .
Buongiorno, dalle informazioni contenute nella sua domanda posso convenire che tra le indicazioni cliniche per cui è possibile utilizzare la cannabis terapeutica rientra anche la sua patologia. Chiaramente le vie di somministrazione e la posologia di assunzione dovranno essere condivise con il suo curante, proprio per evitare interazioni con i farmaci oppioidi che lei assume, e per ottenere il miglior risultato evitando la maggior parte degli effetti collaterali. Si affidi pertanto al suo medico, che saprà consigliarla per il meglio.
Buonasera. Oramai anche in Italia la cannabis terapeutica (sotto forma di olio, cartine o compresse acquistate in farmacia con ricetta del medico) può essere prescritta da QUALSIASI medico abilitato alla professione, seguendo le indicazioni per la giusta compilazione della richiesta. È possibile acquistarla in quelle farmacie munite di laboratorio per preparati galenici, dove la cannabis viene lavorata e “trasformata”. QUALSIASI dolore non responsivo alle terapie convenzionali dà l’indicazione alla prescrizione di cannabis. Cordiali saluti
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno sono circa due mesi che ogni due tre giorni ho mal di pancia e contemporaneamente devo andare al bagno tre volte in maniera normale. Ho provato enterogermina,ho provato a non bere latte di tutto...nulla sempre uguale Poi preoccupata ho fatto un test delle feci per trovare il sangue occulto…
- Salve.. ma novadien aumenta il volume del seno?? Vorrei un attimo capire in quanto sarà la prima volta che la prenderò.. grazie mille e attendo una risposta appena possibile.
- Salve, sono un ragazzo di 22 anni e a causa di dolore e gonfiore al piede senza trauma e di origine sconosciuta mi è stata fatta in pronto soccorso una radiografia e poi una tac del piede. Il piede in questione ha una vite all’interno posizionata per intervento di calcagno stop all’età di 10 anni, per…
- Dolore al seno sinistro con assunzione nuvadien e dimagrimento mammario. Che fare?
- Buongiorno. Sono una ragazza di 23 anni e assumo Novadien, 28cp, da Giugno a causa di una amenorrea da ovaio multifollicolare. I primi due mesi di assunzione non ho avuto alcun fastidio, se non nella settimana di sospensione. A partire dal terzo mese ho iniziato ad avere tensione mammaria anche durante…
- Tc del torace ha Ispessimento fibrotico pseudonodulare della piccola scissura a destra di circa 4mm. Sclerosi degli apici pleurici ed evidenza di fine ispessimemto dell interstizio Polmonare assiale. In ambo I lati a sede subpleurica si evidenziano segni di disventilazione con apprezzabilta di esili…
- Salve, 3 anni fa, ho fatto una tac al torace per un problema (adesso risolto) che avevo al lato sinistro . Ora mettendi un po di ordine ho riletto meglio la diagnosi TAC e mi sono allarmato perché avevo trascurato una dicitura nella diagnosi, praticamente al lato destro è stato diagnosticato un ispessimento…
- Buonasera, sono una giovane donna ed ho effettuato una radiografia sacro lombare (senza protezione ovaie). Ora sono in preda all'ansia, temo che la suddetta rx possa provocare l'insorgenza di un tumore. É davvero così pericolosa? Mi preoccupo soprattutto della zona delle gonadi che non sono state coperte.
- Salve, vorrei sapere cosa posso fare e a chi posso rivolgermi per risolvere il mio problema., a febbraio ho fatto una vulvoscopia per prurito zona clitoride, mi è stato detto che avevo una piccolissima zona ipercheratosica. Dopo 4 mesi la situazione è peggiorata o sempre prurito anche dopo aver provato…
- dall'eta di 17 anni all'eta di 20 ho fatto molte radiografie ora ho 46 anni ho la fobia di una leucemia o altri tipi di tumore
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 40 domande su Cancro
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.