Sono circa otto mesi che soffro di edemi agli arti inferiori. Che di solito si resolvevano con il ri

2 risposte
Sono circa otto mesi che soffro di edemi agli arti inferiori. Che di solito si resolvevano con il riposo notturno ultimamente però si sono complicati in vasculite molto importante che non rispondono più a terapia migliora solo con antistaminici, ed antiinfiammatori.il mio medico da la causa ad un iperinsulinemia nonostante gli esami non lo confermano. la nutrizionista interpellata dal medico mi ha dato una dieta iperproteica che ha peggiorato il quadro clinico .visto che sono un soggetto allergico (rinite.dermatite..intoleranze alimentari ai farmaci .la maggior parte dei prodotti per .la casa) può trattarsi di una patologia del' sistema immunitario che si manifesta in quel modo.? Spero in un vostra valutazione al riguardo. Grazie
gentile Utente,
per esprimere un parere dovrei valutare il suo caso con attenzione, sapere quali esami e quali terapie abbia fatto e stia facendo e, quando parla di allergie, avere un quadro più chiaro , conoscere bene sintomi e tipologie di indagini specifiche eseguite, sia per quanto concerne le allergie respiratorie, sia alimentari sia ai farmaci ( quali farmaci? non bisogna mai parlare di l'allergia generica ai farmaci perché inesatto e fuorviante ).
Per quanto concerne la vasculite, anche qui, andrebbero valutati sintomi ed indagini eseguite ( biopsia cutanea? ANCA?, quale vasculite? ) infine: in un'allergia alimentare va contattato un allergologo esperto , i nutrizionisti non hanno le competenze idonee per affrontare queste problematiche ed il rischio è appunto la possibilità di reazioni avverse anche importanti.
Un cordiale saluto
Mauro Martelli

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve bisognerebbe indagare ed approfondire la questione di eventuali patologie autoimmuni attraverso appropriata visita specialistica allergologica ed immunologica ed esecuzione di esami ematochimici (per valutare per es. anca ena ana asma c3 c4...) oltre ad eseguire una visita cardiologica
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.