Sono andato a sciare.tre settimane fa.Il secondo giorno,mentre sciavo,per un arretramento ho istinti

2 risposte
Sono andato a sciare.tre settimane fa.Il secondo giorno,mentre sciavo,per un arretramento ho istintivamente alzato l'alluce di entrambi i piedi. L'unghia dell'alluce del piede sinistro ha risentito di più della pressione con lo scarpone,quella del piede destro di meno.Per i rimanenti quattro giorni sentivo,quando sciavo, un notevole dolore all'alluce del piede sinistro,quasi nulla a quella del destro.Tornato a casa il dolore era scomparso ma quasi tutta l'unghia dell'alluce del piede sinistro era blu/nero,quella del destro solo in parte. In precedenza già mi sono cadute le unghie degli alluci e ci sono voluti 12 mesi per la crescita.La mia domanda è " c'è un sistema per evitare la caduta di questa unghia?". Una infermiera che conosco mi ha consigliato di fare piediluvi con acqua tiepida, sale e betadine. Possono servire per evitare la caduta dell'unghia?.Un'altra domanda " sono efficaci quei cappucci di materiale gommoso per proteggere gli alluci ?" Grazie
Buongiorno,
non è detto che la presenza di un ematoma sotto la lamina dell'unghia porti a una completa caduta dell'unghia, dipende dalle dimensioni. I pediluvi sono sconsigliati perchè tendono a macerare eccessivamente la cute e possono portare a un maggior rischio di infezione.
Il consiglio è quello di non toccare l'unghia e di far assorbire l'ematoma da solo, portando una calzatura dalla tomaia più morbida.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, dipende dalla percentuale di unghia con ematoma coinvolta generalmente se l'ematoma si estende per 3/4 di lamina, la stessa tende a cadere.
Bisogna evitare tutto ciò che va ad ammorbidire l'unghia,quindi No ai pediluvi.
Se attualmente non ha dolore e non vede fuoriuscite di siero, la lasci stare, con il tempo l'ematoma tenderà a riassorbirsi.
Sia se dovesse cadere (quindi parliamo della nuova unghia) che se dovesse restare, con il tempo può ispessirsi in seguito al trauma subito, in quel caso le consiglio di rivolgersi ad un podologo per gestire al meglio l'ispessimento.

Esperti

Michele Baffioni

Michele Baffioni

Podologo

Pesaro

Leonardo Falcioni

Leonardo Falcioni

Podologo

Genova

Lorenzo Orgnelli

Lorenzo Orgnelli

Podologo, Posturologo

Foligno

Caterina Legrottaglie

Caterina Legrottaglie

Podologo

Latina Scalo

Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Luigi Rusciani

Luigi Rusciani

Dermatologo, Chirurgo plastico

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 51 domande su Deformità Ungueali
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.