Sono andata venerdì dall'oculista per una visita .Premetto non ho mai messo occhiali solo per legger

12 risposte
Sono andata venerdì dall'oculista per una visita .Premetto non ho mai messo occhiali solo per leggere 2,50 Ho 66 anni dalla nascita l'occhio destro vedo poco invece dal sinistro vedo molto bene .L'oculista mettendomi le gocce (un bruciore pazzesco per pochi minuti )mi ha detto che c'è una leggera cataratta , e vuole approfondire meglio facendomi altri esami .lo sono molto contraria perché non vedo aloni, non vedo offuscato o doppio vedo molto bene ,non so perché dovrei fare altri esami . Le gocce non mi hanno fatto vedere bene per quattro ore , questo penso sia dovuto perché sono anni che non prendo medicine , mi curo con l'omeopatia che su di me ha molto effetto .Secondo lei devo proprio fare altri esami ? Sono molto perplessa Grazie per la risposta
Salve, secondo me dovrebbe fare tutte gli esami che sono stati prescritti proprio perché ha un occhio che vede poco probabilmente così detto occhio pigro. Facendo degli accertamenti si possano scoprire anche dei piccoli problemi che potrebbe avere l occhio che vede bene e reagire in tempo. Buona giornata!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
se il collega che l'ha visitata ritiene sia necessario penso che dovrebbe farli
Buongiorno, la cataratta può anche dare una lenta e progressiva riduzione della sensibilità al contrasto non riscontrabile dal paziente, potrebbe fare gli esami proposti dal collega fermo restando che sarà Lei a decidere se operarsi o meno. La visione offuscata dopo la visita dipende dalle gocce di midriatico, un collirio necessario per dilatare la pupilla ed esplorare meglio il cristallino e la retina.
Buongiorno ritengo giusto fare altri esami solo per avere una maggiore tranquillità anche perché l’altro occhio probabilmente è pigro , saluti dottor molinari
Buongiorno,
Le gocce instillate creano annebbiamento visivo per qualche ora in tutti i pazienti, a prescindere dalla terapia sistemica in atto. Servono a dilatare la pupilla in modo da visualizzare meglio le strutture al di là di essa (cristallino, retina).
Il collega potrebbe averle chiesto ulteriori esami per valutare meglio la cornea o la retina con strumenti che analizzano più nei dettagli del semplice microscopio usato in visita. Avendo lei un solo occhio “buono” non trascurerei nulla, anche se la vista le sembra ancora ottimale.
AVENDO DA QUELLO CHE SI RIESCE A CAPIRE UN OCCHIO BUONO MI SOTTOPORREI AD ULTERIORI ACCERTAMENTI.
LA VISIONE LIEVEMENTE OFFUSCATA SCATURISCE DALLE GOCCE DEL COLLIRIO MIDRIATICO
Sicuramente bisognerà approfondire con ulteriori accertamenti . Segua le indicazioni del suo Oculista.
Cordialità.
Buonasera, a 66 anni potrebbe essere che il cristallino si stia deteriorando. Eseguirei gli esami suggeriti per approfondire i sospetti del collega.
Saluti
Buona sera. Lo specialista che la segue è L unica persona che può dare risposta alle sue perplessità sull’ approccio clinico /diagnostico. Il mio consiglio è quello di affidarsi a chi lei spontaneamente si è affidata e che è di conseguenza lo specialista che conosce il perché del proporle ulteriori indagini .
A 66 anni potrebbe benissimo esserci un inizio di cataratta,meglio fare altri esami ,dato che l altro occhio da come riferisce essere PIGRO,bisogna vedere quanto vede se è il caso operare.
Gentile Paziente,
premetto che la visione offuscata successiva alla visita deriva dall'instillazione del collirio midriatico, che inducendo una dilatazione delle pupille permette una migliore visualizzazione del cristallino e delle strutture ad esso posteriori. Essa si verifica in tutti i pazienti, indipendentemente dalla storia farmacologica di ognuno. Per quanto riguarda la "leggera cataratta", gli esami di approfondimento serviranno al Collega che l'ha visitata per inquadrare meglio il caso e porre o meno indicazione chirurgica (in ogni caso, la decisione sul sottoporsi o meno a un eventuale intervento spetta a lei). Anche considerato che da quanto riferisce l'occhio destro non vede bene dalla nascita, non trascurerei alcun approfondimento diagnostico che serva potenzialmente a preservare nel tempo la funzionalità dell'"occhio buono" e a non indurre ulteriori peggioramenti in quello debole, e seguirei con fiducia i consigli del suo Oculista.
Dott.ssa Scalabrin
Gentile Paziente :
Concordo in pieno con le opinioni dei colleghi che hanno risposto.
Se il medico oftalmologo curante ha proposto ulteriori accertamenti significa che sono utili e necessari. Segua i consigli del suo oculista.

Esperti

Augusto Pocobelli

Augusto Pocobelli

Oculista

Roma

Antonio Ricci

Antonio Ricci

Oculista

Roma

Luigi Varano

Luigi Varano

Oculista

Fidenza

Antonio De Maria

Antonio De Maria

Oculista

Pordenone

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Giovanni Dattino

Giovanni Dattino

Oculista, Angiologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 459 domande su Cataratta
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.