Sono alla 9+5 settimana di gravidanza; ho tanta paura che tra la prima visita (31 ottobre scorso) e

3 risposte
Sono alla 9+5 settimana di gravidanza; ho tanta paura che tra la prima visita (31 ottobre scorso) e la prossima (fine mese) potrebbe interrompersi la gravidanza senza che io me ne accorga; è possibile ciò?
se e' vero che nel primo trimestre si verifica il numero più alto di aborti spontanei, se la prime visita non ha evidenziato nulla ( ed in genere oltre alla ubicazione della gravidanza, la presenza di camera gestazionale ,embrione e sacco vitellino eumorfici non si evidenzia altro) dovra stare tranquilla a meno che non voglia impiantarsi un ecografo-telecamera che monitorizzi il procedere della gravidanza. Impossibile

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Nelle prime 12 settimane di gravidanza l'aborto è' più ricorrente per varie cause , di natura embrionale, uterina o materne in genere, tuttavia rimane molto meno probabile rispetto ad una fisiologica evoluzione soprattutto se al controllo precedente tutto era in regola. Aggiungerei che quello che lei riferisce e' un quasi fisiologico timore che accompagna la stragrande maggioranza delle neo mamme , nei primi mesi di gestazione.
Le ansie in gravidanza sono del tutto legittime. Tragga positività dal fatto che il periodo di maggior rischio è nelle prime 8 settimane e lei è' già a 9.

Esperti

Simonetta Moretti

Simonetta Moretti

Ginecologo

Roma

Pierluigi Ottone

Pierluigi Ottone

Ginecologo

Torino

Vincenzo Distratis

Vincenzo Distratis

Ginecologo

Torino

Antonio Galanti

Antonio Galanti

Ginecologo, Ostetrica, Senologo

Roma

Gaia Po

Gaia Po

Ginecologo

Modena

Alessia Sacco

Alessia Sacco

Ginecologo

Orvieto

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 764 domande su Gravidanza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.