Sono affetto di ipercifosi c'è possibilità di correggerla con esercizi fidici

18 risposte
Sono affetto di ipercifosi c'è possibilità di correggerla con esercizi fidici
Dipende dall' età

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, se l’ipercifosi è data solo da un atteggiamento posturale si può lavorare molto tanto da farla quasi andar via, se sí inizia da giovani i risultati sono più visibili. Se invece da Rx risulta già la deformazione dei corpi vertebrali no, il recupero è minimo e diminuisce aumentando l’etá.
Salve,
in ralazione all'età ed alla gravità dell' ipercifosi è possibile correggerla o quantomeno evitare che peggiori. Le consiglio di effettuare una visita da collega specializzato.
Cordiali Saluti.
Salve,
Prima di correggere la cifosi con esercizi è necessario fare dei trattamenti specifici per rieducare il corpo.
Svolgendo dei test precisi di posturologia e poi facendo delle sedute di chiropratica vedrà ottimi riosultati
Più che l'aspetto Estetico è importante fare attività fisica per l'adeguata funzione Toracica. Pertanto cicli di ginnastica e attività motoria sono essenziali.
Buonasera,molto dipende dall'età. Se è in fase di crescita si possono ottenere grandi risultati. Altrimenti modificare la forma non è possibile o comunque ci sono risultati meno visibili. In ogni caso la rieducazione posturale può aiutarla a riequilibrare le tensioni muscolari ed evitare peggioramenti.
Un caro saluto
Buongiorno, con degli esercizi specifici, si può sicuramente migliorare la rigidità della colonna, anche se magari, non si modifica la struttura in se.
Per fare in modo di poter diminuire l'ipercifosi, si possono abbinare dei trattamenti osteopatici che vadano a togliere eventuali tensioni presenti, che mantengono la posizione.
Spero di esserle stata utile,
Lucia Ruggeri
Buongiorno, sarebbe ideale vedere prima una RX e Risonanza, in ogni caso correggere è una parola grossa, si può cercare di ridurre con trattamenti osteopatici ed esercizi di rinforzo.
Buonasera
se l'ipercifosi è un compenso strutturato (che si può valutare con una visita posturale) si può correggere di poco, ma sicuramente si stabilizza (non peggiora!).
Se invece l'ipercifosi non è strutturata ed è cusata da un atteggiamento posturale che può dipendere da strutture lontane dalla cifosi (ad esempio una retrazione dei muscoli della catena posteriore o una debolezza dei muscoli che fissano le scapole, che retraggono e abbassano la gabbia toracica) si può diminuire significativamente attraverso esercizi mirati!
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buonasera
Sicuramente con esercizi di mobilizzazione del tratto cervino dorsale, allentare le tensioni della colonna fendendola più elastica ed eseguendo esercizi di tonificazione specifici.
Buonasera, bisognerebbe valutare tanti fattori. Se la causa della ipercifosi è data semplicemente da una rigidità del tratto dorsale, l'esercizio terapeutico può aiutare a correggerla. Resto a disposizione.
Salve, dipende principalmente dall'età e da altri fattori acquisiti (stile di vita) e congeniti. Comunque si può ugualmente intervenire nell'ipercifosi dorsale in età adulta, migliorando ad esempio la mobilità articolare e riducendo le "tensioni" muscolari. Pertanto le consiglio una visita da un osteopata, che le indicherà il migliore intervento per la sua postura.
Cordiali saluti
Buongiorno, in prima battuta occorrerebbe valutare la tipologia della sua ipercifosi. In linea generale esercizi mirati a decontrarre la muscolatura anteriore interessata con un allungamento di quella posteriore aiuterà sicuramente.
Sicuramente. Si rivolga a osteopata/posturologo o fisioterapista
Saluti
Salve, sicuramente si può prima intervenire con una valutazione e un trattamento osteopatico e poi proseguire se il caso con esercizi di rinforzo e/o allungamento.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
le dico che sicuramente attività fisica può aiutarla sulla sintomatologia dei suoi dolori. la muscolatura del corpo umano si adatta alla persona; esempio una persona che non svolge attività fisica, tende ad avere più grasso e meno muscolatura, invece chi svolge attività fisica ha una maggiore massa muscolare. chi possiede più massa muscolare tende ad avere una maggiore mobilità a percepire meno dolore, e con attività fisica si aiuta anche a correggere la postura, quindi piccoli problemi come ipercifosi o iperlordosi. Le consiglio di fare dell'AFA (Attività Fisica Adattata) qualunque attività fisica di suo interesse che adattata alla sua persona la può aiutare a migliore i sintomi dolorifici e farla sentire bene.
Cordiali saluti. Dott. Fabrizio Savoca.

Esperti

Duilio Caruso

Duilio Caruso

Ortopedico, Chirurgo

Cosenza

Giulia Cirfera

Giulia Cirfera

Chinesiologo

Lecce

Prenota ora
Simona Sparacio

Simona Sparacio

Chinesiologo, Posturologo

Palermo

Massimo Giaccio

Massimo Giaccio

Chinesiologo, Massofisioterapista

Genova

Virgilio Coluzzi

Virgilio Coluzzi

Chinesiologo

Latina

Edoardo Bellone

Edoardo Bellone

Chinesiologo, Osteopata

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 14 domande su Cifosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.