Sono affetto da una severa osteoporosi. Mi è stato prescritto alendronato 1 compr da 70 mg a settima

4 risposte
Sono affetto da una severa osteoporosi. Mi è stato prescritto alendronato 1 compr da 70 mg a settimana, Dibase 10000 UI 25 gtt a settimana, calcio gr. 1000 mg una bustina al di. Alcuni giorni fa mi si è rotto un dente incisivo cresciuto all'interno rispetto agli altri. E' effetto della cura?
Non direi. Mi sembra comunque opportuno procedere con una rx ortopanoramica per poter evidenziare eventuali problematiche locali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Certamente no.
Se dovessi fare un impianto dentario,però,devi informare il tuo dentista e sospendere l'alendronato almeno sei mesi prima.
no i bifosfonati agiscono, e raramente, causando danni all'osso e non al dente solo in casi rari e in occasione di interventi odontoiatrici invasivi come ad esempio estrazioni e impianti
Salve, non è possibile rispondere alla sua domanda perché mancano diversi elementi per poter ipotizzare che possa aver avuto dei problemi dentali legati alla terapia, come, per esempio, da quanto tempo sta facendo la terapia, età, precedenti problematiche dentali, ecc. Negli uomini, oltretutto, l'osteoporosi è nel 95% dei casi secondaria ad altre problematiche, quindi prevedendo un percorso diagnostico un po più indaginoso rispetto alla maggior parte delle pazienti donne. Non ci sono elementi per capire se la terapia consigliata sia adeguata o meno, ed in ogni caso non sarebbe la sede opportuna per rivederla

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.