Sono 5 mesi che è stato sospeso , l' aumento di peso si è notato. Possono esercì effetti indesiderat

3 risposte
Sono 5 mesi che è stato sospeso , l' aumento di peso si è notato. Possono esercì effetti indesiderati che possono perdurare? Come si può eliminare il topiramato? Veniva assunto per epilessisia
Il Topiramato è un farmaco antiepilettico che ha anche un effetto sedativo, antidepressivo e stabilizzatore dell'umore. La sua riduzione, fatta gradualmente, richiede un monitoraggio della epilessia con controllo EEG. Non è chiaro perché è stato sospeso. L'aumento di peso non dovrebbe essere un effetto collaterale della sospensione. Occorrono maggiori dati che è opportuno condividere con l'epilettologo che seguiva la situazione clinica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il topiramato ha tra i suoi effetti quello di diminuire il senso di fame, può essere che la sua sospensione abbia provocato un aumento dell'appetito con conseguente aumento di peso. Andrebbe però approfondito meglio il quadro (storia clinica epilettologica, tempi di assunzione del farmaco, stato attuale alla sospensione etc.) per meglio rispondere al suo quesito.
gentile sig.re/a le sue informazioni sono insuffiicienti a poter esprimere un parere. Inoltre chiede come si può eliminare il Topiramato ma afferma anche che è stato sospeso da 5 mesi.
quello che posso dirLe è che il Topiramato provoca iporessia e frequente riduzione ponderale durante l'assunzione. con la sua sospensione si tende a recuperare il proprio peso abituale.
inoltre è un potente inibitore enzimatico nel fegato: isoforma enzimatica polimorfa (CYP2C19), quindi è necessario considerare una diminuita efficacia della terapia associata, se presente.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.