Soffro spesso di dolore cervicale dovuto ai lunghi periodi trascorsi al computer per lavoro. Da più

20 risposte
Soffro spesso di dolore cervicale dovuto ai lunghi periodi trascorsi al computer per lavoro. Da più di un mese, il dolore persiste e avverto una rigidità costante nella parte posteriore del collo, con un forte dolore quando provo a tirare indietro la testa. Non so come procedere. A quale specialista dovrei rivolgermi? Grazie
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi a un collega specializzato in osteopatia o terapia manuale per iniziare qualche seduta e lavorare sul dolore a cui seguirà sicuramente un percorso di rieducazione posturale con esercizi che potrà ripetere anche a casa in autonomia.

Buongiorno, l'osteopata con il trattamento manipolativo osteopatico potrebbe fare al caso suo. Dopo un'attenta anamnesi in cui vengono esclusi segni e sintomi di una patologia non di competenza osteopatica e una successiva fase di test specifici osteopatici e ortopedici con conseguente esame obiettivo posturale, l'operatore può proseguire in massima sicurezza con il trattamento che può essere un rilascio muscolare, delle tecniche articolatorie sul tratto cervicale oppure un problema lontano dal sintomo da lei avvertito. Il fine è quello di migliorare la sua condizione, agendo su quelli che sono i sovraccarichi funzionali e le abitudini errate che ha durante il suo lavoro. Infine, le darà dei consigli utili sullo stile di vita con lo scopo di migliorare gli effetti del trattamento a lungo termine. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti.
Buongiorno, il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un osteopata, con il quale potrà intraprendere un percorso terapeutico finalizzato alla riduzione della tensione muscolare. Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie
Buongiorno. Il fisioterapista e l’osteopata sono le principati figure professionali di riferimento per il suo caso. Abbia semplicemente l’accortezza di informarsi sulla professionalità dello specialista a cui deciderà di rivolgersi. Cordiali saluti
Buongiorno, d'accordo con i professionisti che le hanno già risposto credo che un osteopata della sua zona potrà fare al caso suo per riduzione della tensione muscolare e miglioramento della mobilità del tratto dorsale e cervicale con conseguente miglioramento della sintomatologia.
Cordiali saluti
Osteopata Irene Rigoldi
Salve sicuramente rivolgersi ad un osteopata potrebbe aiutarla a risolvere le sue tensioni cervicali , sicuramente di origine muscolo tensive , stando a quello che ha scritto
Andando a lavorare su tutte le strutture che le causano questi dolori e questa rigidità , suggerendole anche degli esercizi a casa da poter fare in autonomia e coadiuvare il lavoro fatto dallo specialista.
Buona giornata , se avesse bisogno non esiti a contattarmi.
Achille Santoro D.O.
Salve io son di parte ma conosco bene il potenziale dell'osteopatia ergo le consiglio un osteopata nella sua zona che sicuramente la sistema in poche sedute. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buongiorno,
Le consiglio di rivolgersi prima al suo medico, il quale valuterà se necessario fare degli accertamenti. Dopodiché se risulta un dolore di origine muscolo-scheletrica le consiglio di fare dei trattamenti osteopatici per migliorare il suo dolore cervicale. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Salve,
Il suo problema può avere più cause o concause.
Una non corretta seduta, per ore, giorni e addirittura anni, può comportare diverse problematiche sia lombari che cervicali. Chissà se ha fatto di recente indagini oculistiche o ortottiche, poichè con una riduzione della capacità visiva (oculista), uno stress accomodativo o un disturbo di convergenza (ortottico), questi possono condizionare enormemente la muscolatura cervicale.
In primis le direi, ogni ora, di guardare fuori dalla finestra, cos'ì da ridurre lo stress accomodativo e di fare una breve passeggiata, anche in ufficio, per mobilizzare le ossa del bacino.
Lo consiglio di essere visitato da un osteopata professionista. Scrupoloso e attento.
Cordiali saluti,
Marco Nicacci
Prenota subito una visita online: Visita osteopatica - 50 €
Buongiorno, la sua sembrerebbe una problematica dovuta a eccessiva tensione miofasciale che va ad influenzare negativamente il suo tratto cervicale. Tuttavia senza una visita è sempre difficile trarre delle conclusioni. Le consiglio di rivolgersi a un osteopata per effettuare una visita posturale e capire come risolvere il fastidio.
Buongiorno, come suggerito dai colleghi, l'osteopatia potrebbe fare al suo caso.
Posizioni scorrette e mantenute davanti al computer possono generare nel tempo dolore alla zona cervicale, a volte irradiato fino alla testa.
In seguito ad un'attenta anamnesi e una specifica valutazione, il trattamento osteopatico, associato a semplici esercizi di stretching muscolare, è in grado di ridurre il sintomo. Durante le sedute, inoltre, vengono consigliati dei piccoli accorgimenti per migliorare la postura davanti al computer.

Resto a disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Beretta
Buongiorno, l'osteopatia potrebbe essere un aiuto per problematiche di dolore cervicale. Tuttavia, le consiglierei di consultare anche il medico di base per verificare la necessità di ulteriori accertamenti. Una volta accertata la natura del dolore, un collega osteopata potrà effettuare un'attenta analisi del caso e concordare un percorso terapeutico adeguato al suo caso. Cordiali saluti.
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un bravo osteopata della sua zona che sicuramente saprà aiutarla con poche sedute e magari darle dei consigli su come migliorare la postura davanti al computer o su degli esercizi di sretching con cui potersi aiutare da sola. Buona giornata, rimango a disposizione
Buongiorno, sintomatologia molto frequente in studio. Le consiglio di ricercare un bravo osteopata vicino casa. Il trattamento osteopatico in questi casi risulta un ottimo strumento di rilascio dei tessuti interessati. Distinti saluti
Buongiorno, in assenza di particolari patologie articolari della zona, penso che procedere con delle sedute osteopatiche, massoterapiche o comunque di terapia manuale possano fare al caso suo, per valutare bene quali possano essere le cause di tali dolori e cercare una risoluzione o comunque un miglioramento che possa perdurare anche nel medio/lungo termine, tramite appunto delle tecniche terapeutiche manuali.
Buona giornata, resto a disposizione per qualsiasi cosa.
Buonasera, essendo un osteopata naturalmente glielo consiglio uno. Un bravo osteopata la può aiutare non solo a risolvere la sintomatologia attuale ma anche a fare in modo che questa si ripresenti sempre meno. le dico però, che non per forza l'associazione "stare al computer" e "cervicalgia" sia fattuale, sennò tutte le persone che ci lavorano dovrebbero soffrirne.
Più plausibile è invece il coinvolgimento di un'errata afferenza neurologica del complesso visivo e/o masticatorio tale da dare un'influenza cervicale che con lo scorrere del tempo si è tramutata in dolore.
Questa è solo un'ipotesi e molte altre ce ne sono e questo è proprio quello che un osteopata deve comprendere con tutti i suoi test.
Il dolore è sempre un sintomo che prima di andare a risolvere va ben capito cercando la causa che ha semplicemente superato il nostro limite di adattabilità.
Buongiorno,
Data la realtà del suo lavoro sedentario, è frequente soffrire di sintomi come rigidità muscolare e articolare, affaticamento ed indolenzimento.
Le consiglierei di effettuare controlli periodici ogni 3/4 mesi con un osteopata al fine di prevenire e mantenere una condizione ottimale per il suo corpo.
Cordialità.
Buongiorno. Le consiglio di rivolgersi ad un osteopata o terapista manuale, che dopo un attenta anamnesi e valutazione, procederà con un trattamento per migliorare le tensioni muscolari. Le consiglio inoltre di contattare anche il suo medico di base per valutare se sono necessari degli accertamenti diagnostici. Resto a disposizione. Benedetta Lanzani
Salve, si rivolga ad un osteopata.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.