Soffro di una lombosciatalgia acuta associata a spondilosi e spondilolistesi di grado lieve su base

6 risposte
Soffro di una lombosciatalgia acuta associata a spondilosi e spondilolistesi di grado lieve su base degenerativa artrosica da scivolamento anteriore dei massicci aerticolari di L4su L5 e L5 su S1con conseguente lieve riduzione del canale vertebrale. Cosa posso fare per alleviare il dolore intenso?
Per il momento le consiglierei di fare delle iniezioni di cortisone e decontratturante muscolare (tipo bentelan +Lyseen), con adeguata gastro protezione. Ovviamente il suo sembra un classico caso di discopatia degenerativa con instabilità vertebrale associata, che per i meccanismi di compenso (ipertrofia faccettale e legamentosa) ha determinato anche una stenosi foraminale e centrale. la sciatalgia verosimilmente sarà data dalla possibile presenza di protrusione o ernia discale associata alla Stenosi foraminale, Che determina un certo grado di compressione radicolare. Ovviamente per dare un giudizio su eventuali trattamenti chirurgici o conservativi sarebbe necessario vedere la documentazione radiologica e visitare il paziente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
A mio avviso difficile darle una risposta senza una adeguata valutazione clinica e del neuroimaging. Sostanzialmente i farmaci, in un caso come sembra essere il suo, sono come dare olio ad una ruota che cigola. Occorre quindi valutare l'opportunità di una correzione chirurgica come opzione di trattamento definitivo.
Fascia lombare per 2 mesi per 1/2 giornata, analgesici, valutazione clinica e radiografica mediante RX "dinamiche" della colonna. Se riduzione del dolore con ortesi valutare opzione chirurgica.
Nelle spondilolisi con listesi di di grado lieve l'intervento d'elezione è sempre quello conservativo: la fisioterapia e la ginnastica posturale con esercizi da auto-gestire sono fondamentali per evitare l'operazione, eventualità da ritardare il più possibile. Le consiglio di rivolgersi a un professionista certificato e di fiducia che le possa insegnare com' è eseguire tali esercizi correttamente in modo da massimizzarne l'efficacia. Cordialmente
Buongiorno
la prima cosa è il controllo del peso e ginnastica in acqua.
In caso di fallimento potrebbe rendersi utile il trattamento chirurgico.
Sono presenti sul mio sito tipologie di interventi simili.
Resto a disposizione

Aldo
Buongiorno, l'osteopatia puó giovarle in questo senso ma prima senta anche il parere di un neurochirurgo. Cordiali saluti

Esperti

Andrea Luca

Andrea Luca

Ortopedico

Villadossola

Rocco Severino

Rocco Severino

Neurochirurgo

Padula

Prenota ora
Guglielmo Iess

Guglielmo Iess

Neurochirurgo

Paderno Dugnano

Duilio Caruso

Duilio Caruso

Ortopedico, Chirurgo

Cosenza

Alberto de Bellis

Alberto de Bellis

Neurochirurgo

Caserta

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 172 domande su Spondilolistesi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.