soffro di sinusite cronica, da un qualche tempo ho presenza di muco denso continuo tra la fine dei c

4 risposte
soffro di sinusite cronica, da un qualche tempo ho presenza di muco denso continuo tra la fine dei canali delle narici e la gola, che mi costringe a continua espettorazione, ho provato con lavaggi nasali di acqua marina, spray di acido ianulonico e stick di fluimocidi, l'unica miglioramento ottenuto e la fluidificazione del muco, costretto ad espettorazione CONTINUA, HO SENTITO PARLARE DI INTERVENTO ENDOSCOPICO, POTREBBE ESSERE UNA MIA SOLUZIONE?
sicuramente la chirurgia è chiamata ad intervenire nelle sinusiti quando la terapia medica non è sufficiente, ovviamente quella prescritta dallo specialista otorino. L'intervento si effettua di regola entrando dal naso, il metodo occorre personalizzarlo con valutazioni otorino molto specialistiche. Consiglio a lei una valutazione otorino per ottenere la terapia e rispondere al quesito in modo completo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Quando una terapia medica non sortisce alcun risultato a mio avviso bisogna sempre rivolgersi ad uno specialista, perché molto spesso mi è capitato di vedere pazienti convinti di avere una determinata patologia e poi si trattava di tutt’altro. Infatti nella fattispecie potrebbe non essere una sinosopatia primaria, ma secondaria ad un reflusso gastro-esofageo. Per cui prima di pensare ad interventi chirurgici, bisognerebbe fare una corretta diagnosi, avvalendosi anche dell’utilizzo dell’endoscopia per poi predisporre una corretta terapia
Buongiorno,
ritengo la visita un colloquio irrinunciabile ai fini di una diagnosi e quindi di una corretta terapia.
Concordo con il collega, senza una visita accurate e senza esaminare specifici esami strumentali, è impossibile pensare ad un corretto piano di trattamento.

Esperti

Massimiliano Forino

Massimiliano Forino

Otorino, Chirurgo

Roma

Francesco Morelli

Francesco Morelli

Otorino

Roma

Andrea Di Tano

Andrea Di Tano

Otorino, Chirurgo

Francavilla al Mare

Chiara Bovi

Chiara Bovi

Otorino

Scandicci

Paolo Fierro

Paolo Fierro

Otorino

Napoli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 32 domande su Sinusite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.