Soffro di sindrome menier da 20 anni 10 anni fa mi sono operato mi estate fatta un decompressione, i

2 risposte
Soffro di sindrome menier da 20 anni 10 anni fa mi sono operato mi estate fatta un decompressione, il vomito e le vertigini sono quaquasi spasparite ora o solo problemi con udito che si abbassa frequentemente . Cosa posso fare? E a chi mi posso rivolgermi? Grazie in atipico a chi mi risponde
Come saprà, l'orecchio svolge una duplice funzione:concorre, con altri organi, al corretto mantenimento della postura e consente di metterci in costante contatto con i suoni che ci circondano. Nella S. di Mènière, secondaria ad un aumento dei liquidi contenuti nell'orecchio interno,la sintomatologia interessa ENTRAMBI I VERSANTI FUNZIONALI. La decompressione chirurgica cerca di rimuovere la pressione eccessiva dei liquidi di cui sopra e, in definitiva, migliora la sintomatologia vertiginosa. La funzione uditiva subisce,per la propria natura della malattia,un progressivo deterioramento inevitabile ed in tempi più o meno lunghi. Tenga presente che al mantenimento dell'equilibrio concorrono (a parte l'orecchio) altre strutture del sistema nervoso centrale e periferico che consentono un certo compenso nel tempo. Per l'udito, l'orecchio è l'unico organo periferico che svolge tale funzione e dunque, non vi sono altre strutture che possano "vicariare" tale importante attività. Cordialità.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Potrebbe valere la pena effettuare un ciclo di cortisone per bocca (tipo Deltacortene o Medrol) e/o di diuretico (tipo Moduretic, sempre che la sua pressione arteriosa non si mantenga su valori molto bassi). Generalmente questi farmaci, se presi alla prima avvisaglia, riducono i fenomeni di fluttuazione uditiva. Mantenga un buon livello di idratazione (almeno 2 - 2,5 litri al giorno) e cerchi di osservare una dieta regolare equilibrata. Ultimamente per la Meniere si sta sperimentano una terapia a base di cereali cosiddetti "SPC flakes" (già in uso per alcune problematiche infiammatorie croniche intestinali) che avrebbero la funzione di indurre la produzione endogena di una proteina che avrebbe la funzione di ridurre lo stato idropico del suo orecchio interno.

Esperti

emanuele checcoli

emanuele checcoli

Otorino

Alfonsine

Mattia Ravera

Mattia Ravera

Otorino

Torino

Chiara Amato

Chiara Amato

Otorino, Foniatra

Catania

Serena Nappo

Serena Nappo

Otorino, Chirurgo

Ottaviano

Massimo Stanzione

Massimo Stanzione

Medico di medicina generale, Dentista

Roma

Prenota ora
Gianmaria Bossi

Gianmaria Bossi

Otorino

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 38 domande su Sindrome di Ménière
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.