Soffro di sindrome di meniere e non e' la prima volta che scrivo.Dopo svariate visite speravo che co

3 risposte
Soffro di sindrome di meniere e non e' la prima volta che scrivo.Dopo svariate visite speravo che con l'ultima avrei trovato un otorino consenziente a farmi infiltrazioni intratimpaniche di gentamicina e invece NO.Ora chiedo e quelle a bade di steroidi sono altrettanto pericolose e soprattutto giovano a qualcosa?sono veramente demoralizzata perché le crisi ormai mi accompagnano quotidianamente.Grazie Elena
sì, ricordo, le abbiamo risposto in molti, non possiamo imporre ad un medico otorino la "chirurgica chimica" con gentamicina. Le infiltrazioni con sterioidi non hanno effetti collaterali e, in base ai primi ed unici studi effettuati, si sono rivelate efficaci nella gestione delle crisi vertiginose della menière.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La terapia con cortisone intratimpanico non da controindicazioni ma è stato dimostrato di avere una validità temporanea riducendo l'idrope endolinfatica.
Per ridurre il numero di crisi vertiginose io le vorrei il trattamento micropressorio con meniett che non altera l'orecchio interno ma che può essere considerato valido prima di un possibile trattamento chirurgico
Nel presidio ospedaliero in cui opero effettuiamo, ormai da parecchi anni, la labirintectomia chimica mediante iniezione intratimpanica di gentamicina tamponata in soluzione collosa (per ritardarne l'assorbimento e limitare le applicazioni ad 1-2) in regime di Day Hospital.

Esperti

Alfonso Scarpa

Alfonso Scarpa

Otorino

Napoli

Daria Caminiti

Daria Caminiti

Otorino

Messina

Mattia Ravera

Mattia Ravera

Otorino

Torino

Serena Nappo

Serena Nappo

Otorino, Chirurgo

Ottaviano

Massimo Stanzione

Massimo Stanzione

Medico di medicina generale, Dentista

Roma

Prenota ora
Gianmaria Bossi

Gianmaria Bossi

Otorino

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 38 domande su Sindrome di Ménière
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.