Soffro di reflusso gastroesofageo per avere una gastroscopia quanto devo aspettare visto che non ho
5
risposte
Soffro di reflusso gastroesofageo per avere una gastroscopia quanto devo aspettare visto che non ho la possibilità di farla a pagamento?grazie
Con la ricetta dematerializzata è possibile fare una prenotazione solo nei centri ospedalieri pubblici e il tempo di attesa varia sia tra le regioni italiane che tra le province che tra le singole Aziende Ospedaliere.Comunque in tutt'Italia l'offerta è minore della richiesta e, tralasciando le demagogie politiche sull'intramenia, non ci sono molte alternative se non quella di contattare vari centri della sua zona e scegliere quello con l'attesa più breve.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Concordo con il collega. Comunque il suo medico di famiglia ha la possibilità di inserire un codice di priorità in base all'urgenza, il CUP regionale provvederà a trovarle il primo posto libero...che non è detto sia molto vicino a lei (il sistema lavora a livello regionale).
Cordiali saluti.
Cordiali saluti.
Concordo con i colleghi. In più le aggiungo che il reflusso gastroesofageo non è un'indicazione alla gastroscopia a meno che non ci siamo sintomi di allarme quali calo ponderale, sintomi da oltre 5 anni, disfagia (difficoltà a far scendere il bolo in esofago), anemia. E questo perché in oltre il 60% dei pazienti affetti da reflusso la EGDS risulta negativa.
L'indagine non è terapeutica. Pertanto andrebbero prima di tutto controllati i sintomi del reflusso con adeguata terapia e poi, in caso di mancata risposta programmare una pH-imepdenzometria prima ancora di una gastroscopia, sempre che non ci siamo i sintomi di allarme prima enunciati.
L'indagine non è terapeutica. Pertanto andrebbero prima di tutto controllati i sintomi del reflusso con adeguata terapia e poi, in caso di mancata risposta programmare una pH-imepdenzometria prima ancora di una gastroscopia, sempre che non ci siamo i sintomi di allarme prima enunciati.
Concordo con quanto già detto dai colleghi sottolineando ancora che, in presenza di una sintomatologia che faccia pensare ad una malattia da reflusso gastroesofageo, quando non ci siano i sintomi di allarme ben descritti dalla precedente collega, va effettuata un'adeguata terapia che ha anche la funzione di rappresentare un test diagnostico. Infatti, un sensibile miglioramento dei sintomi costituisce una indiretta conferma che siamo veramente di fronte ad una malattia da reflusso e la terapia va continuata per il tempo giusto. Un approfondimento diagnostico attraverso la gastroscopia o esami più specifici come la pH impedenziomentria si rende eventualmente necessario in caso incompleta risposta alla terapia o in caso di ripresa dei sintomi (recidiva di malattia) dopo la sospensione della terapia
Gentile paziente. Concordo con quanto detto dai colleghi. Le consiglio una visita gastroenterologica in modo da iniziare la terapia più adeguata ed in caso di mancata risposta valutare l'esecuzione di una gastroscopia. Cordialmente.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno ho 52 anni mi chiamo Barbara e da piu di un mese ho cominciato ad avvertire un fastidio tra naso e gola simile a un reflusso, ma reflusso acido non è, perchè non avverto senso di acidità o bruciore allo stomaco stesso Piuttosto è una sensazione che parte da un dolore alla bocca dello stomaco…
- Buongiorno Ho effettuato gastroscopia con relativa biopsia Esito gastro Ernia iatale da scivolamento Gastrite antrale erosiva Terapia con gastroptorettore Esito biopsia Gastrite modesta cronica, aspecifica, inattiva, localmente metaplastica (SCORE 1 secondo Olga), in assenza di helicobattery…
- Buona sera volevo sapere perché mi hanno fatto istologico antrio e elicobacter dopo gastroscopia devo preoccupare per questo esame se c'è qualcosa di brutto con la gastroscopia si vede grazie mille
- Non riuscendo a trovare risposta al mio quesito lo ripropongo scusandomi: Dopo 3 gastroscopie negli ultimi 5 mesi per lesioni alle pareti dello stomaco e duodeno, sanate con clip e hemospray, ho necessità di riacquistare peso. Quale dieta mi consigliate? È possibile avere un elenco di cibi permessi…
- Buongiorno ho eseguito gastroscopia ed ho scoperto linea Z frastagliata posizionata a 34 cm dall'a.d.s. anche ristagno abbondante di materiale verdastro che significa devo preoccuparmi? Grazie
- Buongiorno ho contratto il fuoco di Sant'Antonio circa 20 giorni fa al nervo sciatico parte sx, dopo lo sfogo di bolle che si è andato poi seccando , mi resta ancora un forte dolore sia davanti che dietro dove c'era lo sfogo. Inoltre non riwsco ancora a camminare regolarmente e a piegarmi, non parliamo…
- Buongiorno, continuando ad avere dolori strani allo stomaco ho fatto una Esofagogastroduodenoscopia che ha evidenziato a livello del corpo gastrico, sulla grande curvatura delle pliche edematose ed ispessite con multiple ulerazioni subcentimetriche, con fondo di fibrina ed ematina. Mi aiuta a interpretare…
- Ho eseguito gastroscopia .linea z di circa 2 cm rispetto allincisura diaframmatica e lievemente irregolare. Che ne pensate?
- Buongiorno, grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi. Ho 26 anni e a novembre ho eseguito gastroscopia, era tutto nella norma, tranne che hanno rilevato ernia iatale da scivolamento, in seguito a quotidiani avvenimenti di reflusso, bruciore e quant'altro ho cominciato a prendere PPI senza avere benefici. Successivamente…
- Ho ritirato un referto di gastroduodenoscopia e recita così Referto Transito regolare. Esofago pervio, la cui mucosa appare discontinua ed interessata da estese ulcerazioni serpiginose su tutta la circonferenza, determinanti aspetto ad acciottolato (B3, biopsie multiple); in sede prossimale (B5, biopsia)…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 100 domande su gastroscopia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.