Soffro di rare crisi epilettiche dall'età di 20 anni mi sono state prescritte due compresse da 300 d
2
risposte
Soffro di rare crisi epilettiche dall'età di 20 anni mi sono state prescritte due compresse da 300 di tolep più una mezza compressa sempre di tolep da suddividere tra mattina e sera, è un dosaggio elevato? E' un farmaco rischioso per una gravidanza e l'allattamento?
Per stabilire l'indice terapeutico del dosaggio bisognerebe effettuare un elettroencefalogramma di controllo per valut re la stabitita' delle onde cerebrali. O eccessivi rallentamenti da farmaco. La velocita' e le eventuali anomalie presenti serviranno a regolare il farmaco. Per quanto riguarda gli effetti teratogeni in gravidanza, il rischio c'e'!
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Certo è un effetto di interazione con gli estroprogestinici, che potrebbero non essere efficaci e causare una gravidanza accidentale, per cui dovrai utilizzare altri metodi contraccettvi, condom, spirale ecc. Se invece volesse la gravidanza, sarebbbe giusto pianificarla insieme a ginecologo e neurologo, in modo da arrivare all'inizio della gravidanza con il minor dosaggio efficace, e avendo sfruttato tutte le alternative, sono infatti insufficienti i dati di questo farmaco in gravidanza e l'associazione con delle malformazione non è nè confermata nè esclusa a dosaggi bassi, certo è che maggiore è la dose maggiore è il rischio. Se lei ha un ritardo, faccia subito un test di gravidanza, in modo da esserne coscenti e ridurre soprattutto i primi 3 mesi il dosaggio al minimo. Comunque bisogna sempre pensare a un rischio aumentato anche se non quantificato di malformazioni correlato al dosaggio, per cui uno screening prenatale è indicato. Cordiali saluti
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.