Soffro di mal di schiena, il referto della lastra dice : modico quadro di lomboartrosi con sclerosi

6 risposte
Soffro di mal di schiena, il referto della lastra dice : modico quadro di lomboartrosi con sclerosi delle limitanti somatiche e minute ploriferazioni osteofitarie marginali. Modica deviazione scoliotica dorsolombare sinistro convessa. Cosa significa ? Grazie.
Significa che la sua colonna mostra qualche segno di usura e questo può essere all'origine del suo mal di schiena. Per consentire una miglior conoscenza del quadro clinico sarebbe di grande ausilio effettuare uno studio più approfondito, come con la Risonanza Magnetica (esame che non si basa su radiazioni e pertanto del tutto innocuo). Con questi dati è opportuno consultare uno Specialista che indicherà la miglior strategia terapeutica. Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
D'accordo col collega. Io eseguiei anche delle rx Lombosacrali dinamiche per la valutazione della motilità e di eventuale instabilita. Necessaria poi una valutazione specialistica.
Innanzitutto occorrerebbe sapere quanti anni ha. Quindi oltre quello già consigliatole dai colleghi (RM, RX LS dinamico) aggiungerei anche una TeleRX della colonna 2 proiezioni su carta quadrettata.
Sono d'accordo con tutto quanto indicato dai colleghi precedenti. Aggiungo che le sindromi lombalgiche richiedono sempre una accurata valutazione clinica e mai bisogna curare i radiogrammi o gli esami di risonanza magnetica ma sempre e solo i pazienti. Non infrequentemente infatti quadri di questo genere sono, alla fine, da attribuire a sofferenze e sovraccarichi meccanici delle articolazioni interapofisarie e sacroiliache, delle quali la valutazione morfologica e morfofunzionale a poco serve per la composizione della diagnosi e nel giudicare se il quadro è chirurgico oppure no.
Gent.le Da quanto da Lei descritto non sembra esserci nulla che non possa apparentemente risolto in modo conservativo con fisioterapia e qualche aiuto farmacologico
Buongiorno, la radiografia indica che presenta un'iniziale quadro di degenerazione artrosica, peraltro non specifica la sua età per cui il problema va inquadrato in una valutazione più globale per capire le ragioni del suo mal di schiena.La lastra va bene per definire oggettivamente lo stato di salute delle sue vertebre ma per risolvere il problema necessita di una visita più approfondita.Da chiropratica le consiglio una visita chiropratica,ma in generale non sottovaluti i segnali che il corpo le manda e affronti il problema anche per evitare problemi futuri.

Esperti

Paolo Perrini

Paolo Perrini

Neurochirurgo

Pisa

Lorenzo Guerra

Lorenzo Guerra

Neurochirurgo, Omeopata

Lugo

Mariano Caldarella

Mariano Caldarella

Cardiologo, Medico dello sport

Siracusa

Massimo Chevallard

Massimo Chevallard

Internista, Medico di medicina generale, Reumatologo

Milano

Angela Edvige Crippa

Angela Edvige Crippa

Reumatologo, Fisioterapista, Medico di medicina generale

Milano

Fernando Testa

Fernando Testa

Reumatologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 35 domande su Lomboartrosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.