Soffro di mal di schiena, il referto della lastra dice : modico quadro di lomboartrosi con sclerosi
6
risposte
Soffro di mal di schiena, il referto della lastra dice : modico quadro di lomboartrosi con sclerosi delle limitanti somatiche e minute ploriferazioni osteofitarie marginali. Modica deviazione scoliotica dorsolombare sinistro convessa. Cosa significa ? Grazie.
Significa che la sua colonna mostra qualche segno di usura e questo può essere all'origine del suo mal di schiena. Per consentire una miglior conoscenza del quadro clinico sarebbe di grande ausilio effettuare uno studio più approfondito, come con la Risonanza Magnetica (esame che non si basa su radiazioni e pertanto del tutto innocuo). Con questi dati è opportuno consultare uno Specialista che indicherà la miglior strategia terapeutica. Cordialità
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
D'accordo col collega. Io eseguiei anche delle rx Lombosacrali dinamiche per la valutazione della motilità e di eventuale instabilita. Necessaria poi una valutazione specialistica.
Innanzitutto occorrerebbe sapere quanti anni ha. Quindi oltre quello già consigliatole dai colleghi (RM, RX LS dinamico) aggiungerei anche una TeleRX della colonna 2 proiezioni su carta quadrettata.
Sono d'accordo con tutto quanto indicato dai colleghi precedenti. Aggiungo che le sindromi lombalgiche richiedono sempre una accurata valutazione clinica e mai bisogna curare i radiogrammi o gli esami di risonanza magnetica ma sempre e solo i pazienti. Non infrequentemente infatti quadri di questo genere sono, alla fine, da attribuire a sofferenze e sovraccarichi meccanici delle articolazioni interapofisarie e sacroiliache, delle quali la valutazione morfologica e morfofunzionale a poco serve per la composizione della diagnosi e nel giudicare se il quadro è chirurgico oppure no.
Gent.le Da quanto da Lei descritto non sembra esserci nulla che non possa apparentemente risolto in modo conservativo con fisioterapia e qualche aiuto farmacologico
Buongiorno, la radiografia indica che presenta un'iniziale quadro di degenerazione artrosica, peraltro non specifica la sua età per cui il problema va inquadrato in una valutazione più globale per capire le ragioni del suo mal di schiena.La lastra va bene per definire oggettivamente lo stato di salute delle sue vertebre ma per risolvere il problema necessita di una visita più approfondita.Da chiropratica le consiglio una visita chiropratica,ma in generale non sottovaluti i segnali che il corpo le manda e affronti il problema anche per evitare problemi futuri.
Esperti
Domande correlate
- Ho 23 anni e ho fatto una RM lombosacrale e nel referto c’è scritto: Ai limiti inferiori del campo di studio dell’esame si descrive una alterazione di segnale espressione di edema spongioso a carico dell’ala sacrale destra (da studiare con RM sacro/bacino). Aspetto nei limiti del segmento distale di…
- Buongiorno. Ho 48 anni e da 7 soffro di artrite reumatoide alle mani. Da un paio di mesi ho sempre accusato dolori ai polsi nonostante faccio settimanalmente una terapia biologica.quindi ho eseguito un elettromiografia con esito del tunnel carpale in entrambe le mani. Ma non è finita. Mi sento sempre…
- Buongiorno ho 48 anni da una settimana ho mal di schiena ho preso antidolorifico ho fatto le punture e niente non passa ho fatto RX che dice calcificazioni vascolari,ridotta la fisologica lordosi lombare. Ridotto lo spazio intersomatico L5-S1 con sclerosi delle limitanti somatiche contrapposte. Gli ulteriori…
- Salve cosa significa immagine calcifica di circa 0,3 cm visibile in sede lombare bassa destra,non attribuibile con certezza all apparato urinario?
- Buongiorno, da mesi ho un forte dolore nella parte posteriore della coscia dx, ma lentamente ho sempre continuato a correre. Mi sono deciso di effettuare una ecografia ed è stata diagnosticata una calcificazione all' interno del nervo sciatico. Lo specialista mi ha consigliato una RM, ma se la diagnosi…
- L'esito della radiologia è reperto artrosico lombare con iniziale osteofitosi delle limitazioni marginali somatiche.riduzione della fisiologica lordosi lombare.riduzione dello spazio intersomatico L5/S1. È una cosa grave?devo fare ulteriori accertamenti? è curabile?
- Da in po' di tempo soffro di un forte dolore alla schiena e all'anca, intorpidimento del gluteo e quadricipite che con l'avanzare del tempo e arrivato al ginocchio.mi sono deciso dopo diversi mesi di antidolorifici ad effettuare un RMN rachide lombosacrale ed il referto e questo (sacralizzazione di l5…
- Il referto In asse frontalmente il rachide cervicale,con sostanziale rispetto della fisiologica lordosi sagittale. Note di spondilosi ,con iniziale sclerosi delle limitanti somatiche e con ridotta altezza degli spazi discale del tratto cervicale medio. Che sgnifica dottore ,grazie mille
- Salve, ho 51 anni e ho sempre mal di schiena sia in piedi che da seduta ho fatto rx colonna lombo sacrale 2P il referto è spondiloartrosi con sclerosi subcondrale delle limitanti somatiche contrapposte. Spazi discali di regolare altezza. Scoliosi sn convessa. Potreste darmi un parere?
- Buongiorno, ho 54 anni, da anni soffro di mal di schiena con periodi di lombo sciatalgia che curo con dicloreum e cortisone per gli episodi più gravi. Ultimamante il dolore si è spostato nella parte toracica. Il referto delle RX : Modica riduzione dello spazio intersomatico L3-L4, sclerosi delle limitante…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 35 domande su Lomboartrosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.