Soffro di Ernia del disco ho sentito tanti specialisti. Chi dice che non sono da operare, chi dice c

9 risposte
Soffro di Ernia del disco ho sentito tanti specialisti. Chi dice che non sono da operare, chi dice che sono da operare.. io volevo chiedervi se con la chiropratica, posso risolvere il problema? Grazie mille
Dr. Roberto Branca
Chiropratico, Posturologo
Rende
Salve,
sì, c'è una grossa mole di studi a conferma che la chiropratica è molto efficace nel trattamento di ernia discale. Io stesso tratto quasi esclusivamente dischi e oltre il 90% con successo. Ovviamente la situazione specifica varia da caso a caso dopo aver visionato eventuali risonanze e fatto tutti i test del caso, ma le consiglio di consultare comunque un collega nella sua zona.
Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Raffaele Granata
Fisioterapista, Posturologo, Chinesiologo
Aversa
Salve,
per quanto di competenza ortopedica/neurochirurgica la scelta dell'intervento o meno, oggi fortunatamente non si opta più per la soluzione chirurgica con la stessa frequenza di ieri. Questo avviene solo quando c'è una compromissione importante del midollo tale da rischiare seri problemi.
La terapia manuale può essere un buon intervento terapeutico ma solo se effettuata da mani esperte e una giusta valutazione dello stato generale. Ciò in settori diverse rispetto a dove è presente l'ernia. Non esiste manovra che ripristini lo stato di salute precedente.
Molto utile è un lavoro di scarico delle forze che hanno generato questa situazione e di rinforzo muscolare del cingolo pelvico in modo da avere sempre un sostegno importante da parte di questo.
Per eventuali chiarimenti resto a disposizione
Dott Granata Raffaele
Dr. Joseph Luraschi
Chiropratico
Caronno Pertusella
più che risolvere il problema c'è da capire la causa della sintomatologia...l'ernia del disco ormai è una cosa MOLTO comune ma bisogna vedere se è realmente l'ernia che sta causando i dolori che hai...ti consiglio un check up chiropratico per farti rimuovere le interferenze e ripristinare la capacità innata del tuo corpo di guarire da solo :)
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
Dipende da quanto l ernia é esposta
Dott.ssa Chiara Cicolella
Osteopata, Posturologo, Chiropratico
Milano
Salve, a meno che l'ernia non sia espulsa e voluminosa le consiglio delle terapie conservative, inquanto l'operazione è l'ultima spiaggia. È importante lavorare sulla postura e sbloccare muscoli e articolazioni per ridurre il dolore.
Dr. Daniele Barbieri
Chiropratico, Posturologo
Roma
Caro paziente,

La chiropratica può essere utile per gestire i sintomi dell'ernia del disco e migliorare la qualità della vita, ma non è sempre la soluzione definitiva. La decisione di operare o meno dipende dalla gravità dell'ernia del disco e dalla presenza di sintomi neurologici persistenti e limitanti. È necessario comprendere bene quali siano i movimenti che hanno causato questo problema, creare una serie di movimenti alternativi per svolgere l’attività quotidiane e creare un programma di esercizi terapeutici che aumentino la competenza della muscolatura addominale per supportare le parti scheletriche danneggiate.
Le consiglio di consultare un chiropratico che lavora in team di medici per una valutazione individuale e per discutere tutte le opzioni di trattamento.
Dr. Giovanni Lopez
Fisioterapista, Chiropratico, Osteopata
Bari
Salve,
Dipende molto dalla sua sintomatologia e quindi se oltre al dolore, vi sono associati dei deficit di natura neurologica (alterazione della sensibilità e dei riflessi, deficit di forza); consultare in prima istanza un bravo fisioterapista specializzato in disturbi muscolo-scheletrici / chiropratico è sicuramente il primo passo.
Con la prima accurata valutazione (anamnesi approfondita ed esame obiettivo comprensivo di esame neurologico) - il collega saprà dirle se trattandola con delle sedute manuali e di esercizio terapeutico, la sua condizione può migliorare o addirittura regredire totalmente nel tempo.
Inoltre, laddove ce ne fosse la necessità, sicuramente il collega che la visiterà saprà consigliarle lo specialista adatto alla sua situazione per intraprendere il giusto percorso terapeutico/chirurgico.
Cordialità
Buongiorno
Tenga presente che la chiropratica è specializzata nei processi di guarigione riguardanti la schiena. Con questo non voglio dire che l'ernia andrebbe a sparire ma si andrebbe a riequilibrare tutto l'organismo in modo tale che il fisico entri in compensazione positiva e riesca a gestire il malessere. Sono processi lunghi che richiedono tanta costanza.
Entri in contatto con l'Associazione Italiana di Chiropratici per trovare il professionista più vicino a lei
Buona giornata
Dr. Fabio Fiorentino
Fisioterapista, Chiropratico, Osteopata
Bari
buongiorno, con la chiropratica è difficile risolvere completamente, ha bisogno di fisioterapia e dei giusti movimenti dei nervi che solo un fisioterapista specializzato può darvi

Esperti

Salvatore Missud

Salvatore Missud

Fisiatra

Gorgonzola

Davide Caldo

Davide Caldo

Ortopedico

Torino

Maurizio Antonio De Pascalis

Maurizio Antonio De Pascalis

Ortopedico, Agopuntore

Roma

Aldo Spallone

Aldo Spallone

Neurochirurgo

Roma

Michele Naddeo

Michele Naddeo

Neurochirurgo, Neurologo

Torino

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 770 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.