Soffro di epicondilite da circa tre mesi, ho fatto laserterapia e cura con antinfiammatori. Il dolor

30 risposte
Soffro di epicondilite da circa tre mesi, ho fatto laserterapia e cura con antinfiammatori. Il dolore si era attenuato ma persisteva, finanché ho fatto infiltrazione di Prp ma a distanza di dieci giorni non ne ho tratto alcun giovamento. Tra l'altro da qualche settimana soffro di fastidi a entrambe le spalle, che compaiono e scompaiono e si manifestano soprattutto col freddo e il vento. Premetto che sono sempre stato uno sportivo e mai ho sofferto di tali disturbi, e mi chiedo se le due cose siano collegate tra loro.
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.

Buonasera,
Leggendo che il dolore è salito anche al collo, mi viene da pensare che anche il problema al gomito possa essere una "finta" epicondilite, magari dovuta da tensioni proprio nella zona cervicale.
Le consiglio una visita con un'osteopata, in modo da fare una visita più approfondita e capire come poter risolvere il problema.
Rimango a disposizione,
Lucia
Salve per l'epicondilite la cosa da fare è capire quale catena muscolare è ritratta e sbloccare quelle vertebre che riferiscono all epicondilo. Le consiglio inoltre di non fermarsi con lo sport ma con accorgimenti mirati che suo osteopata di fiducia le dirà. Poi dipende dalla gravità del suo problema ma la strada è questa. Cordialmente Davide Savoia
Si rivolga presso un ottimo fisioterapista che abbia conoscenze profonde di posturologia
Buongiorno,
la probabilità che siano collegati è alta.
Le consiglio, nel caso dopo indagini strumentali, di effettuare una visita osteopatica per impostare un trattamento per cercare di ridurre la sintomatologia e individuare la vera causa della sua problematica.
Cordialità
Chiara Pedrini
Buon giorno, il fatto che attraverso questo tipo di trattamenti il dolore sia migliorato mi fa pensare che una base infiammatoria effettivamente ci sia. Tuttavia, dal momento che questo è tornato e che è presente un dolore bilaterale alle spalle, dal mio punto di vista è possibile che la causa sia in primo luogo un atteggiamento posturale che sta favorendo e mantenendo un sovraccarico muscolo-articolare cervicale. La sintomatologia algica plausibilmente si è inizialmente manifestata a distanza (a livello dell'arto dominante in genere) per poi risalire verso la cervicale.
Queste sono supposizioni fatte sulla base dei dati che ho, ma considerato il fatto che il dolore persiste da mesi, consiglio vivamente un consulto osteopatico da cui sicuramente potrà trarre giovamento.
Cordialmente, Andrea Castiglione.
Buongiorno. Da quanto sembra coi pochi dati a disposizione, è verosimile una relazione fra i due sintomi che riferisce (cervicalgia ed epicondilite). Indubbiamante il trattamento osteopatico è la terapia elettiva per condizioni come la sua e per ottenere risultati a lungo termine, patto che non vi siano altre condizioni sottostanti che verranno indagate adeguatamente dal suo terapista. Le aggiungo però che potrebbe essere necessaria anche una terapia di esercizio riabilitativo specifico. Nel mentre, non le consiglio di fermare l'attività fisica quanto piuttosto di farsi dare accorgimenti specifici dal suo terapista e/o trainer per adattare gli esercizi. Intanto può utilizzare una fascia compressiva a livello dell'avambraccio, vicino alla zona del dolore, durante l'attività fisica, per non aggravare la situazione. Eviti temporaneamente sforzi repentini/esplosivi (compatibilmente allo sport che svolge), a cui dovrà riadattarsi gradualmente nel tempo.

Marco Pellizzeri
Buongiorno, sicuramente le due cose potrebbero essere collegate, forse legate ad una rigidità del rachide. Tutto questo potrebbe essere valutato attraverso una accurata valutazione osteopatica.
Per qualsiasi chiarimento resto a disposizione!
Buona giornata
Buonasera,
forse il problema non si localizza solo al gomito, sede di dolore ma è da ricercare in altre aree che possono essere spalla, polso e cervicale pertanto si rivolga ad un Osteopata che le saprà fare una valutazione accurata.
Cordiali saluti
Buongiorno, come detto dai colleghi, il dolore al gomito potrebbe star originando da zone diverse, le consiglierei di rivolgersi a un osteopata. Cordiali saluti
Buongiorno,
il trattamento con il prp difficile risolva un'epicondilite inveterata già trattata con terapie medicali senza beneficio, comunque di sicuro non reca danno.
Non sempre il dolore epicondilare nasce dal gomito , per sfiammare la parte potrebbe usare il tutore apposito che può darle sollievo. Facile che il dolore alle spalle possa essere di natura cervicale che, a sua volta, potrebbe andare a "stuzzicare" strutture in zona che si ripercuotono sul gomito.
Un Osteopata preparato potrebbe aiutarla a migliorare la situazione.
A disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti
Buongiorno. Innanzitutto va detto che le infiltrazioni di Prp possono avere tempi di azione sul dolore più lunghi di 10 giorni, anche nell'ordine dei mesi.
Ciò detto, sicuramente essere valutato e trattato da un osteopata potrebbe aiutarla nel risolvere più velocemente il suo problema di epicondilite.
Per rispondere alla seconda parte della domanda: i due dolori possono essere correlati a causa delle connessioni muscolo-scheletriche e neurologiche che legano cervicale e arti superiori, ed il trattamento osteopatico può agire in modo efficace e contemporaneo sulle cause dei suoi dolori.
Cordiali saluti,
Umberto Parola
buongiorno
leggendo la sua sintomatologia le consiglio una visita osteopatica, molte problematiche al gomito in realtà derivano da un'alterata biomeccanica della spalla e del rachide cervicale.
Va senza dubbio indagata la causa e trattata.
buona giornata
Buongiorno, si le confermo che dei collegamenti tra le due cose possono esserci . Andrebbe però valutata la sua situazione nello specifico, quindi le consiglio una prima visita osteopatica con un collega che sappia fornirle maggiori informazioni, dopo una visita approfondita.
Va valutato tutto il complesso del braccio/spalla e colonna cervicale e dorsale: solitamente la causa dell'epicondilite è "lontana" dalla zona del dolore.
Rimango a disposizione, buona giornata.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Buongiorno non avendo avuto esito positivo la terapia localizzata é probabile che la causa sia da attribuire ad altre zone e visto,che il dolore è salito in zona spalle e cervicale , ci può essere un collegamento .
Un osteopata le sarà d’aiuto .
Buongiorno, si, è possibile un collegamento tra il suo dolore al gomito (non è detto sia dato da un'epicondilite) e i suoi più recenti fastidi a spalle e cervicale. Ci sono diverse connessioni tra cervicale e arti superiori, muscolo-scheletriche e neurologiche. Una postura sbagliata può creare diversi disturbi nelle diverse catene muscolari, creando conseguentemente dolori in diverse zone. Dopo aver fatto esami strumentali le consiglio di fare una visita dall'osteopata in modo tale che si possa creare un piano di trattamento comprendente sia trattamenti manuali che esercizi per migliorare la sua sintomatologia. Cordiali saluti
Buongiorno, come già espresso dai colleghi, potrebbe esserci un coinvolgimento della la catena muscolare cervico - brachiale non solo imputabile all'epicondilite (per questo motivo il freddo e il vento acuiscono il problema). Probabilmente con una serie di trattamenti manuali specifici ne trarrebbe beneficio.
P.S. tenga presente che 10 giorni sono un pelo pochi per avere un riscontro positivo dal PrP.
Saluti
Probabilmente vi è stato un sovraccarico e conseguente infiammazione dell'epicondilo, ma il fatto che il dolore è tornato in concomitanza di un dolore cervico-dorsale, può essere che le due sintomatologie siano collegate.
Le consiglio vivamente un consulto osteopatico per poter comprendere bene le relazioni delle varie strutture del corpo.
Buona giornata.
Buongiorno, attenderei ancora qualche giorno per capire se la terapia stia dando qualche risultato oppure no.
Le due sintomatologie potrebbero essere correlate, ma non si può escludere che non lo siano.
Spesso le epicondiliti in fase cronica che non trovano risoluzione, con il tempo, possono causare disturbi all’articolazione di polso, spalla e anche colonna specialmente nel tratto cervicale e dorsale.
Valuterei anche inserimento di una valutazione osteopatica per approfondire.
Cordialmente
Buongiorno, l'epicondilite oltre ad essere presente per un sovraccarico del gomito dovuto, ad esempio, ad esercizi ripetuti o per movimenti effettuati al lavoro, può mantenersi nel tempo in adattamento alle strutture della cervicale e delle spalle. Le consiglio quindi di farsi vedere da un osteopata così da poter valutare assieme il caso.
Buongiorno, per poter dare una risposta definitiva servirebbe conoscere meglio il quadro clinico ma in base a quello che riporta posso dirle questo:
l'epicondilite è un infiammazione dei tendini che si inseriscono appunto sull'epicondilo ed è spesso associata a cause cervicali e neurogeniche.
Benissimo le terapie locali sul gomito ma bisognerebbe capire la causa di questa infiammazione e lavorare su di essa.
Inoltre tipo di sport che pratica influenzerà la comparsa o meno del sintomo ed è bene assicurarsi di usare le attrezzatura con settaggi corretti (es. l'incordatura della racchetta nel tennis, il peso e la forma della racchetta nel padel ecc) e assicurarsi anche di eseguire il gesto tecnico in maniera corretta.
Una approfondita seduta osteopatica potrà sicuramente individuare la causa del suo malessere, migliorarlo e prevenirlo in futuro dopo la guarigione.
Salve, la relazione tra dolore alla spalla e dolore al gomito è molto stretta, sia dal punto di vista dell'innervazione, sia dal punto di vista meccanico. Personalmente mi trovo ad occuparmi molto frequentemente di problemi molto simili al suo. Tuttavia anche se simili, ogni persona tende a sviluppare questa sintomatologia a modo suo, è quindi fondamentale un'attenta valutazione osteopatica per capire come si sviluppa questo dolore e sopratutto è necessario avere più informazioni su di lei, tra cui, che sport pratica, quante volte si allena, le sue abitudini ecc.. Se vuole approfondire sono disponibile, a presto.
Antonio Refrigeri
Buongiorno, premetto che per dare una risposta più specifica bisognerebbe approfondire la situazione.

Nella mia esperienza il studio, su casi simili, non mi sono mai soffermato sul gomito, questo perchè il più delle volte, le epicondiliti, sono causate da una spalla (o un' altra zona del nostro corpo) che "lavora male" ed è per questo motivo che tutte le terapie effettuate hanno portato miglioramento ma non hanno risolto la condizione.

Una visita osteopatica le permetterà di capire meglio la causa scatenante della sua infiammazione migliorando così definitivamente la sua sintomatologia.
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Buonasera, consiglio di eseguire una visita più precisa per individuare eventuale presenza di patologia. In caso di negatività contatti un bravo osteopata.
Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica in modo tale da effettuare test più approfonditi.
Può contattarmi senza impegno utilizzando la mia pagina. Un saluto, grazie.
Andrea Crespi
Buongiorno, come ampiamente suggerito da colleghe e colleghi, il trattamento osteopatico sarebbe la scelta più ottimale. Infatti il corpo non è settorializzato in distretti ed esiste un'alta probabilità che il nuovo dolore alle spalle e quello ai gomiti siano tra loro collegati. Motivo per cui sarebbe necessario un trattamento che consideri l'intero sistema corpo, proprio come fa l'osteopatia, rispetto ai trattamenti locali che hai già provato. Il tipo di sport e di lavoro che pratichi possono aver contribuito all'insorgenza di queste problematiche, in un'ottica di posture scorrette, sovraccarico e sovrautilizzo. Spero di esserti stata d'aiuto, Irene Baldin
Salve, è possibile che le cose siano collegate in quanto è possibile che esistano delle correlazioni posturali delle spalle che si riversano in modo non corretto sui gomiti. L e consiglio una valutazione osteopatica.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Salve, sicuramente le due cose potrebbero essere collegate, forse legate ad una rigidità del rachide. Tutto questo potrebbe essere valutato attraverso una accurata valutazione osteopatica. Per qualsiasi chiarimento resto a disposizione! Cordiali Saluti, Cani Vincenzo Osteopata D.O