Soffro di endometriosi al iii stadio, gia' operata e rimossa un ovaia e tuba.Per 6 mesi ho assunto n

3 risposte
Soffro di endometriosi al iii stadio, gia' operata e rimossa un ovaia e tuba.Per 6 mesi ho assunto nacrez, sospeso per accertamenti (familiarita' ictus) risulta mutazione del gene mthfr in eterozigosi , il ginecologo consiglia menopausa farmacologica. Io vorrei risolvere chirurgicamente. Si puo'?
Opzione chirurgica al momento non percorribile per rischio di intervento troppo demolitivo:consiglierei prima 6 mesi di trattamento con Visanne in modo continuativo ,poi rivalutare

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'età media di menopausa è 50 anni! Con la menopausa cessa l'attività ovarica e quindi le mestruazioni e si interrompe lo stimolo alle cellule dell'endometriosi. Fino ad allora deve inibire la mestruazione non la sua produzione ormonale altrimenti avrà gli effetti negativi di una menopausa precoce. Visanne è un'ottima scelta come dice il collega Ansaldi, purtroppo costa 50 euro al mese, ma se il problema economico è sopportabile è il farmaco in commercio con l'indicazione specifica, altrimenti può ritornare all'estroprogestinico in continuo, eliminando il fumo e facendo sport, assumendo ac. folico e tenendo sotto controllo l'omocisteina come dice il collega Valli, il suo rischio per la mutazione in eterozigosi non dovrebbe mutare, perchè ha enzima a sufficienza. Stile di vita e familiarità non li conosciamo, nè lo stato delle sue mammelle, quindi una visita ginecologica per avere il quadro completo è opportuna.
La mutazione MTHFR in eterozigoti che non esprime incremento della omocisteinemia non rappresenta una controindicazione assoluta alla terapia estro-progestinica

Esperti

Franco Tramontana

Franco Tramontana

Ginecologo

Napoli

Eleonora Felisatti

Eleonora Felisatti

Ostetrica

Seregno

Sara Bergamo

Sara Bergamo

Ginecologo

Milazzo

Maria Antonietta Bova

Maria Antonietta Bova

Ginecologo, Medico estetico, Psicoterapeuta

Ardore

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 385 domande su Endometriosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.