Soffro di distubo bipolare dovuto a forti eventi ho paura di curarmi e poca fiducia nei medici. come

8 risposte
Soffro di distubo bipolare dovuto a forti eventi ho paura di curarmi e poca fiducia nei medici. come posso fare ho perso la mia famiglia e il vero amore x un uomo, che farmaci devo prendere, dormo poco la notte, penso sempre al passato e ma sento triste ho provsto depaking ma mi mette appettito
Il collega ha ragione, si faccia coraggio e si rivolga ad uno psichiatra/psicoterapeuta che sapra sia indicarle il percorso farmacologico che psicoterapeutico da affrontare nel suo caso specifico. In bocca al lupo!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
gentile navigante, chi le ga diagnosticato il disturbo bipolare (unitamente alle specificità diagnostiche e comorbilità connesse, che qui non vengono riporartate) saprà come affrontarlo . Tuttavia se trattasi proprio di bipolaritò e magari ne soffre da tempo non la vedo facile. Tuttavia senza una accurata valutazione clinica che possa meglio specificare una prognosi e senza fiducia nello specialista (prima diagnosticante poi curante) non se ne fa nulla. A distanza è impossibile. dr paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale in friuli venezia giulia
Gentilissima, dice "ho paura di curarmi e poca fiducia nei medici" ma un primo passo l'ha già fatto ponendo qui una domanda. A distanza non è possibile darle un aiuto concreto. Può rivolgersi ad uno psichiatra per un trattamento farmacologico, e ad uno psicologo per un sostegno (accenna eventi difficili). Superata la paura e la diffidenza iniziale, può essere l'inizio di un cambiamento positivo e importante per il suo benessere. I migliori auguri. Dott.ssa Annalisa De Filippo Psicologa Psicoterapeuta a Sesto San Giovanni (Milano)
Ritengo che in questa sede non sia possibile dare nessuna indicazione di qualsiasi genere, né sulla diagnosi né sul trattamento, soprattutto farmacologico. Se il paziente ritiene di essere in difficoltà e di non sapere cosa fare, la migliore soluzione è quella di rivolgersi ad un professionista, come uno psichiatra, che saprà come intervenire. Ciò che mi preme di sottolineare è comunque quello di non fare di testa propria: è necessario prendere coraggio e affrontare il problema insieme ad uno specialista. Cordiali saluti.
per il disturbo bipolare oltre alla terapia degli stabilizzatori dell'umore, esiste la psicoterapia che si avvalsa molto efficace, io ho trattato vari pazienti bipolari ottenendo risultati eccezzionali con la terapia di supporto psicologico e con la diminuzione graduale dei farmaci, nel suo caso sarebbe opportuna una terapia psicodinamica in modo da ricostruire la sua infanzia e l'adolescenza e poi tecniche cognitive per rafforzzare l'autostima, la motivazione e prevenire le ricadute
Salve,
nel suo caso è molto importante l'intervento di uno specialista come il medico di base , in prima battuta, e di uno Psichiatra che può indicarle la terapia farmacologica più giusta per lei. Inoltre, avendo già subito delle perdite importanti -famiglia e amore- le suggerirei di rivolgersi ad uno Psicologo e/o Psicoterapeuta per lavorare sugli aspetti più relazionali ed emotivi.
resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
dott. Dima E.
Esistono alternative di regolatori del tono timico che non creano problemi di aumento di appetito e di peso. Però di qualche medico dovrà fidarsi.
occorre che si fidi di piu dei medici e assuma con regolarita le terapie prescritte

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 2 domande su Il disturbo bipolare (depressione maniacale)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.