Soffro di depressione e sto prendendo cipralex e per dormire stilnox. Il problema che nonostante lo
10
risposte
Soffro di depressione e sto prendendo cipralex e per dormire stilnox. Il problema che nonostante lo stilnox ho la sensazione di non dormire.Mi potete aiutare per favore?
Gentilissimo utente, qualche volta nonostante i farmaci, il nostro corpo ci dà utili informazioni e messaggi da non sottovalutare. Il fatto di dormire male, oppure di svegliarsi non riposati, potrebbe derivare dai pensieri rimuginanti oppure da emozioni intense che non riusciamo a elaborare o a gestire. Succede come se non riuscissimo a dare un senso a quello che ci accade. Una volta escluse cause di tipo medico relative ad esempio agli effetti dei farmaci assunti, sarebbe opportuno che lei si rivolgesse ad un professionista psicologo specializzato Uno psicologo-psicoterapeuta potrebbe aiutarla a gestire la situazione e a riprendere il riposo, indispensabile per affrontare la giornata successiva. Spero di esserle stata utile. Gradisca i miei migliori auguri. Dr.ssa Luisa Morassi Udine
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente, vedrei molto inidcato per Lei un trattamento con l'ipnosi. L'aiuterebbe senz'altro a rilassarsi e a dormire meglio. Si rivolga con fiducia ad un collega esperto della sua zona e ne troverà giovamento. Auguri.
Buongiorno, non dormire spesso indica l'incapacità di staccarsi da situazioni difficili, come a volerle controllare senza lasciarle mai. Potrebbe interrogarsi su quanto quei pensieri la attraggono e le danno la percezione di tenere tutto sotto il suo controllo. Bonizzoni Paolo
Gentile utente, il quadro che descrive ha le caratteristiche tipiche di un'insonnia secondaria alla depressione per la quale è in trattamento con Cipralex. Sarebbe necessario si rivolgesse a uno psichiatra che intervenisse farmacologicamente anche per determinare se è il caso che continui ad assumere Stilnox, che deve necessariamente avere un'indicazione di assunzione a breve termine. Associato a ciò è necessario un intervento psicologico/psicoterapeutico che tratti la depressione congiuntamente alla terapia farmacologica.
Spesso quanto riporta significa che l'antiepressivo assunto non è un trattamento sufficiente per controllare i sintomi della sua depressione. Consiglio una rivalutazione della terapia.
Gentile utente, per poter impostare una terapia adeguata per la difficoltà a dormire a a sufficienza e bene è necessarie fare un'analisi approfondita della qualità del sonno e del tipo d'insonnia, nonché delle sue abitudini di vita.
Gentile utente,
assumere il farmaco è necessario in alcuni casi,soprattutto di elevata gravità della patologia.
Il farmaco resta un rapido rimedio per alleviare un dolore,tuttavia è una specie di anestetizzzante che dona un sollievo rapido ma transitorio che va sempre abbinato ad una psicoterapia che,anche se fornisce risultati in tempi più brevi agisce più profondamente e aiuta a sdradicare la radice del malessere.
assumere il farmaco è necessario in alcuni casi,soprattutto di elevata gravità della patologia.
Il farmaco resta un rapido rimedio per alleviare un dolore,tuttavia è una specie di anestetizzzante che dona un sollievo rapido ma transitorio che va sempre abbinato ad una psicoterapia che,anche se fornisce risultati in tempi più brevi agisce più profondamente e aiuta a sdradicare la radice del malessere.
I qaudri depressivi spesso sono caratterizzati da scarsa qualità del sonno. Per migliorare quast'ultima le consiglio di seguire delle buone regole di "igiene del sono" (es non variare eccessivamente l'orario di addormentamento, evitare stimoli luminosi tipo schermi mentre si è già coricati, non alimentarsi a ridosso dell'ora di addormentamento ecc.). Relativamente ai farmaci solitamente il sonno, e la sensazione di "aver riposato" tornano con la ripresa del tono dell'umore. Quindi deve attendere di aver assunto un dosaggio congruo e per almeno 3-4 settimane di cipralex. Lo stilnox è una buona scelta. Se non efficace potrebbe valutare l'utilizzo di trazodone (trittico): questo farmaco non è una BDZ, ma un antidepressivo con spiccate qualità sedative.
Cordialmente
Dott. Eugenio Rossi
Cordialmente
Dott. Eugenio Rossi
probabilmente non è la molecola giusta per lei, le conviene rivogersi allo specialista che la sta seguendo per la depressione
L’assunzione di stilnox viene raccomandato che non sia prolungata nel tempo. Si suggerisce di sostituire lo stilnox con una benzodiazepina con un dosaggio adeguato. Si possono rivelare utili se non risolutivi alcuni colloqui che facilitino un equilibrio emotivo interiore per migliorare o risolvere il problema dell’insonnia.
Esperti
Domande correlate
- Buonasera io sono dal10Otttobre2024 che non dormo purtroppo mio padre è morto due anni e mezzo fa e mi sono preso la colpa della,sua morte perché quella mattina facemmo lite e lo mandai a quel paese poi mi chiese di come fare ha pasaare e io gli dissipassa dalluncoo lato della strada passa e poi mio…
- Salve. Ho un grave problema, di fatto per me lo é. Sono stata abituata a dormire 7 ore per notte e da circa 2 settimane dormo solamente 4 ore, con risvegli alle 4, 4 e 30. Queste ore solitamente le riesco a cpnciliare senza alcun uso di psicofarmaci, ma poi cercando di riadformentarmi prendo delle gocce…
- Buon giorno, da un anno assumo il SORINEM e noto un disturbo strano , di cui nota anche mio marito: dopo averlo assunto , dico e compio azioni di cui l'indomani io non ricordo assolutamente, me le riferisce mio marito e quindi mi sta vicino fin quando non vado a letto , ma l'effetto è normale?
- Buongiorno! Sono mamma di una neonata di 5 mesi, vi scrivo perché la piccola ha problemi a dormire serena! Dorme tutte le sere tranquilla dalle 20 all' 1 di notte dopo di che inizia ad agitarsi, per tutta la notte , ruota la testa velocemente a destra ed a sinistra in continuazione , e di conseguenza…
- Salve da 10 anni circa soffro d'insonnia ho 61 anni, dopo psicologo psichiatria sono andato da un neurologo specialista del sonno. Esilgan a scalare, talofen sempre a scalare e fluoxeren mattina. Diciamo che mi fanno dormire 3/4 ore ma la debolezza al mattino è spaventosa, non riesco a muovermi e questa…
- Salve, dottore, 3 anni fa mi hanno prescritto un farmaco, Modalina. Dopo 30 giorni che lo prendevo improvvisamente non sono più riuscito a dormire. Dormo solo con il farmaco Stilnox, ma a alte dosi (4 pastiglie, ho sentito che presto verrà discontinuato. Che posso fare? Grazie
- Ciao sono una ragazza di 22 anni. Soffro di insonnia da un po di mesi...avevo risolto la situazione ma purtroppo è ricomparsa. La notte mi addormento tardi, verso le 2 e 30 per l'esattezza e mi risveglio alle 8, se non prima. Inoltre durante quest'arco di tempo mi risveglio. Non so come fare, il medico…
- Salve, ho problemi a prendere sonno, giro e mi rigiro, pensieri su pensieri, il cervello non si spegne e a volte così per tutta la notte, non ho problemi ne finanziari ne affettivi, prima dormivo bene, non capisco quale può essere la causa, anche se sono stanca ed è tardi. Questo ormai dura da mesi,…
- Buongiorno, sono una donna di 39 anni e dall'anno scorso non riesco più a dormire oltre le 7/8 di mattina, anche quando vado a letto tardi e anche quando il mio fisico lo necessiterebbe. La sera dopo le 22 sono troppo stanca per fare qualsiasi cosa e spesso rinuncio ad occasioni di vita sociale perché…
- Buongiorno, soffro da tempo di insonnia alle volte dovuta a stati ansiosi alle volte invece legata (penso) a problemi ormonali infatti assumo terapia ormonale sostitutiva quotidianamente estrogeni e progesterone da quando sono adolescente. Ho provato con il circadin e la melatonina liquida ma non ho…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 150 domande su Disturbi del sonno
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.