Soffro di BPCO,ipossiemia, ipercapnia, obesità e poliartrosi.Il pnumologo da una emogasanalisi per r

3 risposte
Soffro di BPCO,ipossiemia, ipercapnia, obesità e poliartrosi.Il pnumologo da una emogasanalisi per rinnovo ossigeno (ossigeno per24ore)con saturazione 93 e p02 al limite, mi ha consigliato di fare la poligrafica domiciliare ,non ho capito il perché? Da premettere che sono entrato all'ospedale con una saturazione di 87 e soprattutto con livelli di anidride carbonica alti.Il pneumologo non se le sentita di togliere l'ossigeno terapia, nonostante ci sia stato un miglioramento?
La sua situazione non si esaurisce semplicemente con una prescrizione di ossigeno ( che anzi potrebbe peggiorare la condizione), in quanto c'è anche l'ipercapnia a complicare un po' le cose; non è chiaro se i valori di anidride carbonica siano poi rientrati nella norma una volta dimesso dll'ospedale; la polisonnografia domiciliare serve a diagnosticare dei disturbi respiratori durante il sonno come le apnee; se venissero confermate potrebbe esse utile una ventilazione notturna, da estendere eventualmente anche alle ore diurne, se l'ipercapnia si dovesse confermare anche in una situazione di stabilità clinica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo col Collega Pneumologo, ma le aggiungo inoltre il motivo del perchè è stato indicato di effettuare questo esame notturno:
Perchè nei pazienti con BPCO e obesità che sono ipercapnici(aumento anidride carbonica all'Emogasanalisi arteriosa) se presenta sintomi di russamento notturno,apnee notturne, nicturia e sonnolenza diurna potrebbe essere affetto anche da OSAS(Sindrome delle apnee ostruttive notturne) con sindrome da obesità/ipoventilazione.
Pertanto lei dovrà effettuare questo esame per estendere l'apporto di ossigenoterapia e di ventilazione notturna anche durante il giorno.

Cordiali Saluti
Dott. Marco Umberto Scaramozzino
Concordo con i colleghi! Eseguire la polisonnografia è indispensabile nel suo caso. Non tardi a programmare l esame.
Cordialità

Esperti

Fabrizio Li Gotti

Fabrizio Li Gotti

Pneumologo, Otorino, Medico legale

Catania

Prenota ora
Enrico Cavallo

Enrico Cavallo

Neurologo

Torino

Prenota ora
Salvatore Bucchieri

Salvatore Bucchieri

Pneumologo

Villabate

Prenota ora
Matteo Borsani

Matteo Borsani

Tecnico sanitario

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 10 domande su poligrafia del sonno
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.