Soffro di asma da quando ero piccola asma grave .Per molti anni non ho avuto attacchi ,Ora si sono r

7 risposte
Soffro di asma da quando ero piccola asma grave .Per molti anni non ho avuto attacchi ,Ora si sono ripresentato,faccio le punture di benteland ma mi viene il prurito come posso fare?
L'asma grave risponde ad un altro tipo di trattamento; strano il prurito dopo lo steroide, allergia a qualche eccipiente?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Necessario un controllo pneumoallergologico e valutazione funzionale spirometrica. Inoltre occorrerà eseguire prick test per inalanti e alimenti. Peraltro la terapia dell'asma si avvale di farmaci inalatori di nuova generazione e l'uso di cortisonici per via parenterale e limitato a episodi gravi. E probabile che sia no i solfiti presenti nel bentelan a provocarle il prurito. In seguito utilizzi l'urbason fiale. Cordialità
La terapia per l'asma con il solo cortisone "al bisogno" non è assolutamente consigliabile per un'asma grave. Le consiglio di rivolgersi ad un bravo allergologo che le formuli una diagnosi corretta e sulla base di questa le consigli una terapia "di fondo" per ll'asma, da eseguire continuamente indipendentemente dai sintomi. Inoltre, se l'asma è di natura allergica, per alcuni allergeni esiste una terapia desensibilizzante per bocca che ha ottimi risultati.
Eseguire IGE totali es emocromo con conta degli eosinofili per valutare terapia con anticorpi
Credo sia necessario rivalutare sia l'aspetto allergologico mediante test allergici cutanei per i principali allergeni inalanti e alimentari sia quello pneumologico, effettuando una valutazione della funzionalità respiratoria con una spirometria basale e dopo broncodilatatore.
La diagnosi di asma grave è stata formulata da uno specialista o lei ritiene di soffrire di una forma di asma grave?Assume regolarmente spray o polveri inalatorie per il controllo dei sintomi? Ritengo necessaria una rivalutazione anamnestica, prove funzionali respiratorie (spirometria e test di broncodilatazione) prove sieroallergometriche (PRIST e RAST specifiche) eventuale accertamento radiologico, diagnosi differenziale con altre cause e in caso di conferma di asma grave , invio presso centro specialistico per la gestione dell'asma grave
Salve, sarebbe utile una rivalutazione specialistica con spirometria per scegliere un adeguato trattamento terapeutico.
Prenota subito una visita online: Prima visita pneumologica - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Antonio Palma

Antonio Palma

Pediatra

San Donato Milanese

Maurizio Rindi

Maurizio Rindi

Pneumologo, Medico competente

Empoli

Vittorio Venturoli

Vittorio Venturoli

Pediatra

Forlì

Davide Bastoni

Davide Bastoni

Ecografista, Internista

Piacenza

Francesca Surace

Francesca Surace

Medico di medicina generale

Reggio Calabria

Simone Ajello

Simone Ajello

Pediatra

Ancona

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 80 domande su Asma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.