Soffro da tre anni dolore ai muscoli da mattina a sera.peggiora alcune volte , insieme ho diarrea .

5 risposte
Soffro da tre anni dolore ai muscoli da mattina a sera.peggiora alcune volte , insieme ho diarrea . Fatto colonoscopia ,esito : infiammazione aspecifica .e poi ho fatto diverse analisi diverse volte all'anno tutto negativo. E dormo poco ,sarà fibromialgia ?
la fibromialgia è essenzialmente una patologia dei tendini e dei muscoli, ma talvolta viene segnalata una cosiddetta "colite" o colon irritabile. La diarrea di solito non è un sintomo rilevante in questa malattia, e bisogna capire se è una diarrea importante, cioè se si associa a riduzione dell'assorbimento intestinale e perdita di peso. Se non l'ha già fatto, consiglio di fare anche le indagini per eventuale celiachia. In conclusione, la diagnosi di fibromialgia mi sembra poco probabile, tuttavia, poichè alcune malattie reumatiche si associano a enterite o colite, una visita reumatologica è consigliabile

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente, la Fibromialgia è una disfunzione muscolare con manifestazioni sistemiche multiorgano alcune della quali a carattere psicosomatico, fra queste rientrano anche i disturbi dell'alvo (sitpsi e diarrea) attribuibili ad un colon irritabile. Tale conclusione diagnostica deve essere sempre validata dopo aver escluso altre patologie con idonei strumenti , come lei ha già fatto. Pertanto le suggerisco di rivolgersi ad uno specialista Reumatologo che potrà iniziare un terapia per fibromialgia. Cari saluti.
Necessita di essere visitato, gentile utente: la diagnosi di fibromialgia risiede molto sulla obiettività clinica al momento della visita e sulla storia clinica del paziente, come lei qui ha in parte esposto.
Potrebbe essere. La colite è un sintomo frequente nella fibromialgia. Secondo ipotesi ormai accreditate, nella fibromialgia c'è una carenza di serotonina, una sostanza che svolge molte funzioni nel nostro corpo e che è sintetizzata a partire dal triptofano, un aminoacido che ricaviamo dal cibo. La carenza di serotonina sarebbe causata da una carenza di triptofano e quest'ultima sarebbe provocata da un'alterazione della flora batterica intestinale (oggi si parla di microbiota). Questa alterazione, chiamata disbiosi, provoca sia la fibromialgia che la colite.
La triade sintomatologia della fibromialgia prevede dolori muscolari, astenia e disturbi del sonno sotto forma di sonno superficiale e frammentario con numerosi risvegli; per cui si i suoi disturbi possono appartenere alla fibromialgia

Esperti

Francesco Bigini

Francesco Bigini

Osteopata

Urbino

Martina De Luca

Martina De Luca

Fisioterapista

Conegliano

Vittorio Simone Mirco

Vittorio Simone Mirco

Osteopata

Torino

Roberto Leonardi

Roberto Leonardi

Fisioterapista

Giarre

Chiara Casillo

Chiara Casillo

Fisioterapista

Orta di Atella

Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 125 domande su Fibromialgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.