Soffro da piccola di colite il mio medico dice di avere un colon irritabile... sono molto ansiosa..

5 risposte
Soffro da piccola di colite il mio medico dice di avere un colon irritabile... sono molto ansiosa.. ho fatto qlk mese fa un'eco addome era nella norma soli un lieve ispessimenti delle pareti gastriche......ogni tanto mi fa male lo stomaco ho preso gastroloc sono stata bene ma non benissimo. Cosa posso fare in piu?
L'ecografia delle anse intestinali e dello stomaco è una metodica affidabile. Un ispessimento delle pareti gastriche è sempre da verificare con gastroscopia e, se necessario, con ecoendoscopia. Le consiglio di programmare un iter diagnostico con il suo gastroenterologo di fiducia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il "colon irritabile" è una diagnosi imprecisa, semmai la definizione più attinente è quella di Sindrome dell'Intestino Irritabile (SII) che, in ogni caso, spesso rappresenta una diagnosi di esclusione, cioè, quando non si è riusciti a definire altre patologie, ci si indirizza verso la SII. Prima di arrivare a questo punto sarebbe opportuno intraprendere un serio studio Gastroenterologico, sotto controllo di un esperto Specialista. Il minimo studio iniziale può essere rappresentato da Colonscopia e test di intolleranza per glutine (celiachia) e lattosio (Breath-test). Saluti
Potrobbe trattarsi di una sido in cui vi è una colonizzazione anomala dell´intestino tenue da parte di germi che vivono nel colon. Faccia il Breth Test per la ricerca della patologia specifica; Ma comunque il suo messaggio sulla´ansia potrebbe far pensare ad una somatizzazione da inquadrare eventualmente in una sindrome de prolasso della mitrale, un difetto congenito della valvola mitrale cardiaca che colpisce il 30% delle donne ed il 5% degli uomini. Dal punto de vista cardiologico non e pericolosa ma causa una sindrome ansiosa spessi o associata a fobie e somatizzazioni; per fare il diagnosi basta che chieda al suo medico di auscultarle il cuore e se reperta un soffio sistolico 1-2/6 levine al centrum confermi la diagnosi con un ecocolordoppler cardio.
Un indagine sulle intolleranze alimentari
Di solito un rilievo ecografico di lieve ispessimento delle pareti gastriche ha scarso significato patologico. Tuttavia, dati i sintomi, le consiglio di praticare una gastroscopia per togliere ogni dubbio.
Saluti
Marco Sanges

Esperti

Anna Vettor

Anna Vettor

Dietista

Padova

Chiara Giombolini

Chiara Giombolini

Nutrizionista

Perugia

Marco Gatto

Marco Gatto

Nutrizionista

Orvieto

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 85 domande su Colon irritabile
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.