Soffro da circa quattro anni di neuropatia periferica sensitivo motoria agli arti inferiori. Special

3 risposte
Soffro da circa quattro anni di neuropatia periferica sensitivo motoria agli arti inferiori. Specialmente negli ultimi 6/8 mesi mi sembra di essere peggiorato. Sto assumendo da circa otto mesi NICETILE in compresse (due al dì) e Lyrica da 75 mg in compresse (anche queste due al dì. Chiedo: Anziché assumere tali farmaci per annullare o contenere il dolore che tale patologia procura, non dovrei assumerne altri farmaci che tendono a favorire il ripristino dei nervi tipo : Alanerv, le vitamine del gruppo B al completo, Omega 3 ,e/ o altri che lei ritenga specifici per riportare i nervi alla loro funzionalità senza le sofferenze che la neuropatia apporta ( scosse elettriche più o meno forti, raffreddamento dei piedi, impossibilità a camminare normalmente senza stampelle o appoggi vari ??? Aspetto una gentile risposta da p+arte sua. Grazie.
Cristiano P.S, Ho 73 anni e da circa 18 mesi soffro di diabete mellito 2 che curo con la metformina (Glucophage) una cp tre volte al di ai pasti.
Buongiorno,
può senz'altro aggiungere altri integratori e aumentare la dose di Lyrica. Sarebbe anche utile uno studio elettromiografico e neurografico per valutare il grado di sofferenza dei nervi e delle radici

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Credo sia opportna una rivalutazione clinica completata da esame EMG prima di stabilire una integrazione ed una ottimizzazione della terapia farmacologica.
Buonasera.
La terapia può certamente essere migliorata, nel senso di essere potenziata/integrata. Ma alla base di tutto vi è la valutazione clinica, senza la quale si parte, comne si suol dire, con il piede sbagliato. Pertanto, al di là di complessi vitaminici, va rivalutata la sua consizione clinica, anche alla luvìce della diagnosi di diabete, e quindi rivalutata la terpaia farmacologica di base (adeguata ma suscettiobile di incremento posologico, parlando in particolare del Lyrica). Cordialità

Esperti

Paolo Barbagli

Paolo Barbagli

Terapista del dolore, Agopuntore, Omeopata

Riva del Garda

Giacomo Simeone

Giacomo Simeone

Anestesista, Terapista del dolore

Milano

Carolina Salazar Ceballos

Carolina Salazar Ceballos

Fisioterapista

Borgo San Lorenzo

Prenota ora
Bianca Polinelli

Bianca Polinelli

Fisioterapista

Verona

Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Enrico Rizza

Enrico Rizza

Geriatra, Internista, Anestesista

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 30 domande su Neuropatia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.