Sintomi di ipertiroidismo?

7 risposte
Salve, da un po' di tempo sono preoccupato perché ho problemi di memoria a medio termine (ad esempio, mi dimentico con frequenza appuntamenti presi per la settimana successiva), e sono spesso di cattivo umore ed irritabile. Può essere semplicemente dovuto ad un periodo di stress (da qualche mese a questa parte, sarebbe giustificabile) o devo preoccuparmi? Potrebbero essere sintomi di ipertiroidismo?
Buongiorno,
i sintomi che riferisce sono molto aspecifici, per cui potrebbero solo essere riconducibili ad un periodo di stress. Per scrupolo può comunque eseguire un dosaggio degli ormoni tiroidei.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
I sintomi da lei riferiti sono dovuti più probabilmente ad un periodo di stress ma poiché anche l'ipertiroidismo potrebbe esserne una causa le consiglio di fare un prelievo per il dosaggio di TSH e FT4. In caso di normalità di tali valori si escluderà con certezza la natura tiroidea dei sui disturbi.
salve, non c'è correlazione tra problemi di memoria ed alterazioni della tiroide. Sarebbe opportuno fare una valutazione dei minerali e dello stato generale di salute. Stress è un termine troppo generico e spesso abusato, che però alla fine non chiarisce la natura del problema
Potrebbe essere tranquillamente stress ; sarebbe comunque meglio escludere la patologia tiroidea .
Buonasera, periodi di stress possono sicuramente inficiare le prestazioni della nostra memoria, così come possono causare cattivo umore ed irritabilità. Se, però, sentisse che c'è dell'altro, potrebbe ricorrere ad un test neurocognitivo per valutare la sua memoria. Per quanto riguarda l'ipertiroidismo, lascio rispondere ai miei colleghi medici, le posso solo dire che sicuramente sono necessari altri sintomi per una corretta diagnosi e il consulto di uno specialista. Mi contatti pure, invece, per quanto riguarda la valutazione della memoria!
Potrebbe essere un disturbo acuto da stress
Lo stress ha una notevole influenza sullo stato generale di funzionamento di una persona, in termini psico-fisici, dunque può sicuramente avere un'influenza sulle capacità di ritenere e rievocare, ossia sulle funzioni che servono alla memoria di breve e lungo termine. Ovviamente, lo stress può contribuire allo sviluppo di sintomi clinici e patologie associate, per le quali occorre consultare un medico.

Esperti

Franz Sesti

Franz Sesti

Endocrinologo, Andrologo, Diabetologo

Valmontone

Sandro Loche

Sandro Loche

Pediatra, Endocrinologo

Cagliari

Simona Censi

Simona Censi

Endocrinologo

Padova

Emanuele Filice

Emanuele Filice

Endocrinologo

Portici

Gianfranco Gruttadauria

Gianfranco Gruttadauria

Diabetologo, Endocrinologo, Ecografista

Caltanissetta

Vincenzo Memoli

Vincenzo Memoli

Endocrinologo, Pediatra

Castellammare di Stabia

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 69 domande su Ipertiroidismo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.