Sintomi di ipertiroidismo?
7
risposte
Salve, da un po' di tempo sono preoccupato perché ho problemi di memoria a medio termine (ad esempio, mi dimentico con frequenza appuntamenti presi per la settimana successiva), e sono spesso di cattivo umore ed irritabile. Può essere semplicemente dovuto ad un periodo di stress (da qualche mese a questa parte, sarebbe giustificabile) o devo preoccuparmi? Potrebbero essere sintomi di ipertiroidismo?
Buongiorno,
i sintomi che riferisce sono molto aspecifici, per cui potrebbero solo essere riconducibili ad un periodo di stress. Per scrupolo può comunque eseguire un dosaggio degli ormoni tiroidei.
i sintomi che riferisce sono molto aspecifici, per cui potrebbero solo essere riconducibili ad un periodo di stress. Per scrupolo può comunque eseguire un dosaggio degli ormoni tiroidei.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
I sintomi da lei riferiti sono dovuti più probabilmente ad un periodo di stress ma poiché anche l'ipertiroidismo potrebbe esserne una causa le consiglio di fare un prelievo per il dosaggio di TSH e FT4. In caso di normalità di tali valori si escluderà con certezza la natura tiroidea dei sui disturbi.
salve, non c'è correlazione tra problemi di memoria ed alterazioni della tiroide. Sarebbe opportuno fare una valutazione dei minerali e dello stato generale di salute. Stress è un termine troppo generico e spesso abusato, che però alla fine non chiarisce la natura del problema
Potrebbe essere tranquillamente stress ; sarebbe comunque meglio escludere la patologia tiroidea .
Buonasera, periodi di stress possono sicuramente inficiare le prestazioni della nostra memoria, così come possono causare cattivo umore ed irritabilità. Se, però, sentisse che c'è dell'altro, potrebbe ricorrere ad un test neurocognitivo per valutare la sua memoria. Per quanto riguarda l'ipertiroidismo, lascio rispondere ai miei colleghi medici, le posso solo dire che sicuramente sono necessari altri sintomi per una corretta diagnosi e il consulto di uno specialista. Mi contatti pure, invece, per quanto riguarda la valutazione della memoria!
Potrebbe essere un disturbo acuto da stress
Lo stress ha una notevole influenza sullo stato generale di funzionamento di una persona, in termini psico-fisici, dunque può sicuramente avere un'influenza sulle capacità di ritenere e rievocare, ossia sulle funzioni che servono alla memoria di breve e lungo termine. Ovviamente, lo stress può contribuire allo sviluppo di sintomi clinici e patologie associate, per le quali occorre consultare un medico.
Esperti
Domande correlate
- Buonasera,il mio cardiologo ha aggiunto alla mia terapia antipertensiva amlopidin. Contemporaneamente ha sospeso il sabato e la domenica l'assunzione di amiodarone una compressa al giorno. Chiedo se possibile,la ragione di questa variazione,grazie Antonella
- Gentile Dottore, su consiglio del cardiologo ho sospeso AMIODARONE per 19 giorni, soffro di aritmia, potrebbe essere pericoloso? Grazie
- Buongiorno, assumo Cordarone, per quanto tempo è possibile assumero? anche per sempre? Ci sono effetti collaterali? Grazie.
- Buongiorno, sto assumendo il Cordarone da 15 mesi. Questo betabloccante mi è stato prescritto con l'obbligo di assumerlo esattamente nel giorno della CVE. Prima prendevo il Cardicor, ma faceva poco effetto. La CVE è riuscita facendomi riacquisire il ritmo sinusale, ma 10 giorni dopo ho iniziato ad avere…
- Salve sono iper e prendo tapazole da poco sono ingrassata tanto e colesterolo alto nonostante sia attentissimo nell alimentazione Mi hanno proposto la radio 131 mi date un consiglio? È sicura? Potrei evitare e cambiare farmaco?grazie
- Buon giorno, assumo amiodarone da ca. 2 anni. Allora ho avuto una Fa risolta con la scossa. Soffrivo di bradicardia, 30 battiti min. Impiantato pace maker anche da 2 anni. Avendo vari disturbi alla vista e dolori agli arti inferiori anche camminando 60 mi. Die. Ho sospeso amiodarone e mi pare di sentirmi…
- Buongiorno mia mamma e in terapia con eliquis dopp un embolia polmonare da 20 giorni . La vedo molto debole e pallida . Può essere un effetto del farmaco ?
- Buongiorno 6 anni fa ho avuto vari episodi di FAP sintomatica rientrati nella norma con almarytm e eliquis e da allora mai più ripresentati, si possono sospendere?
- Salve sono una donna di 58 anni settimana scorsa mi e verificato una forte fibrillazione atriale e mi hanno dato x 30 giorni cordarone 200 mg. E dopo 30 giorni 5 giorni a settimana mi hanno detto che è un farmaco che danneggia altre cose c'e'di aver paura?grazie e distinti saluti Annamaria.
- buonasera mia madre (83 anni) assume eutirox eliquis tripilam cordarone e da quando ha assunto tripliam 19/04/23 ad oggi ha avuto ipotiroidismo e la cosa piu fondamentale e che da tale giorno ha avuto nell arco dei giorni iposodemia ora e ricoveratapercercare di ristabilire il sodio la domana e? ci puo…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 69 domande su Ipertiroidismo
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.