Sindrome di brogada

5 risposte
A mia sorella e stata diagnosticata la sindrome di Brogada, vorrei sapere se ci possono aver ereditato anche le sue bimbe di 2 e 6 anni. Mia sorella ha 30anni
Se intende la S di Brugada si, è possibile. Meglio rivolgersi ad un centro specializzato in questa patologia per gli accertamenti del caso per tutti i familiari di primo grado, Lei compreso/a.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Alcune forme di Brugada sono a carattere familiare quindi trasmissibili. Sarebbe opportuno fare un semplice elettrocardiogramma almeno alla bimba di 6 anni.
Si, la malattia di Brugada può avere una trasmissione ereditaria. È consigliabile fare una visita cardiologica alle bimbe.
Buonasera, la sindrome di Brugada ha un'etiologia probabilmente anche su base genetica. Sarebbe quindi opportuno che le figlie di sua sorella facessero un check up cardiologico partendo, ovviamente da un elettrocardiogramma.
Secondo le teorie più diffuse la sindrome è trasmessa su base genetica (autonomia dominante) pertanto il 50% dei figli può esserne affetto. Si tratta comunque di una teoria visto che solo il 20% dei soggetti affetti dalla sindrome ha questa anomalia genetica.

Esperti

Riccardo Cappato

Riccardo Cappato

Cardiochirurgo, Cardiologo

Roma

Prenota ora
Leonella Panzacchi

Leonella Panzacchi

Cardiologo

Bracciano

Prenota ora
Rachele Fadda

Rachele Fadda

Cardiologo

Cagliari

Prenota ora
Cems Cardio

Cems Cardio

Cardiologo

Verona

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 721 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.