Sin dall'adolescenza ho sempre avuto problemi di ciclo irregolare, lungo anche mesi e mestruazioni a

1 risposte
Sin dall'adolescenza ho sempre avuto problemi di ciclo irregolare, lungo anche mesi e mestruazioni abbondanti e dolorose.
Ad oggi, all'età di 35 anni dopo un periodo più o meno regolare,l ho di nuovo manifestato problematiche a mesi alterni...di nuovo cicli interminabili, molto abbondanti, super debilitanti. Dopo l'ennesima visita ginecologica, è emerso che nonostante un ciclo di 40 giorni, il mio endometrio era fortemente inspessito. Il ginecologo ha deciso di fare una biopsia e mi è stata diagnosticata una iperplasia endometriale semplice.
Mi è stata prescritta una minipillola (nello specifico Cerazette) per tenere l'endometrio sotto controllo.
La sto assumendo da 4 mesi, tuttavia sto riscontrando una serie di effetti collaterali tra cui perdite continue (si alterna un vero e proprio ciclo a perdite scure, non c'è un giorno di tregua), dolori al basso ventre costanti, extrasistole. Tutto questo influenza fortemente il mio quotidiano, la mia vita di coppia e il mio benessere mentale e fisico.
Il mio medico dice che è normale nei primi mesi di assunzione e come alternativa propone la spirale medicata. Non capisco perché non prenda in considerazione una diversa pillola...? dopo 4 mesi problematici mi sembra evidente che il mio organismo non la stia tollerando bene.
Ascoltami quando eri giovane dovevi fare subito uno screening ormonale e anche la prolattina per capire la CAUSA di questa irregolarità. E lì la risposta.. Si saranno formati sicuramente ovaie policistici che indicano che lei SPESSO NON ovula .QUESTA SITUAZIONE PORTA A irregolarità DEL CICLO E QUANDO LE MESTRUAZIONI ARRIVANO DOPO 40 GIORNI è NORMALE CHE CON TUTTI QUESTI GIORNI IN PIU SI ACCUMALANO ENDOMETRIO IN PIU E MESTRUAZIONI ABBONDANTI. ......NON DEVI ASSOLUTAMENTE PRENDERE LA PILLOLA!! e l'ultima cosa più grave che puoi fare.NON c'era nessuna ragione per fare la biopsia . e normale avere una iperplasia endometriale nelle tue condizioni. Quando le mestruazioni si alterano avvolte abbondanti e poi scars e scure e dolorose LA CAUSA e la PROLATTINA. SE vai su IL MIO DOTTORE puoi fare una tellefonata gratuita e posso spiegarti meglio la situazione