Significato di postite

5 risposte
Postite, che cosa significa precisamente e come si cura ?
E' lo stato infiammatorio del prepuzio, o meglio della sua parte interna. E' spesso, per non dire sempre, associata alla balanite o infiammazione del glande. Le ragioni possono essere diverse e variabilmente concorrenti, ma la più frequente a tutte le età è un prepuzio troppo lungo e/o stretto che impedisce l'autodetersione, nonché la carenza di pulizia pluriquotidiana. La pulizia migliore, con relativa prevenzione dell'infiammazione, la si ottiene retraendo per bene il prepuzio e lavando con sola acqua corrente. La cura definitiva si ottiene solo con la circoncisione radicale sottocoronale. Un'altra ragione è dettata da problemi metabolici (diabete e obesità) o immunitari (deficit di capacità protettiva) che favoriscono le infezioni dai parte dei vari microrganismi (batteri, funghi e virus): in questi casi va trattata l'infezione e eseguita la circoncisione radicale sottocoronale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, si parla di postite o balano-postite quando si riscontra una infiammazione a carico del prepuzio, ossia della pelle che ricopre il glande. Spesso questa condizione può essere trattata a livello locale con una crema antibiotica e cortisonica (come il Gentaly beta). E' opportuno valutare se sono presenti delle condizioni che predispongono questa infiammazione (come la fimosi, la fimosi lassa, o altre problematiche).
Trattasi di infiammazione del prepuzio, altresì dello strato di pelle sottile che riveste il glande quando il pene si trova in condizioni di riposo e che si retrae durante la fase di erezione .
Per la terapia andrebbe comunque valutato caso x caso.
Rimango a disposizione.
Infiammazione del prepuzio di varia eziologia, a seconda dei casi è possibile una terapia medica o chirurgica.
Prenota subito una visita online:
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
É un infiammazione del prepuzio (la pelle che ricopre il glande). Può essere più o meno acuta. In fase acuta conviene prendere antibiotici, antinfiammatori e una terapia topica. Dopodiché conviene farsi vedere da un urologo per verificare che non ci sia una sclerosi del prepuzio che lo rende fimotico. In quel caso la causa dell’infiammazione acuta è data dalla fimosi e può essere necessario correggerla chirurgicamente.

Esperti

Aldo Crimi

Aldo Crimi

Urologo

Portici

Francesco Cantiello

Francesco Cantiello

Urologo

Catanzaro

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Giacomo Rebez

Giacomo Rebez

Urologo, Chirurgo

Gorizia

Leva Giancarlo

Leva Giancarlo

Urologo

Alessandria

Domenico Battaglia

Domenico Battaglia

Urologo, Nutrizionista, Terapista del dolore

Ferrara

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 573 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.