Significato di postite
5
risposte
Postite, che cosa significa precisamente e come si cura ?
E' lo stato infiammatorio del prepuzio, o meglio della sua parte interna. E' spesso, per non dire sempre, associata alla balanite o infiammazione del glande. Le ragioni possono essere diverse e variabilmente concorrenti, ma la più frequente a tutte le età è un prepuzio troppo lungo e/o stretto che impedisce l'autodetersione, nonché la carenza di pulizia pluriquotidiana. La pulizia migliore, con relativa prevenzione dell'infiammazione, la si ottiene retraendo per bene il prepuzio e lavando con sola acqua corrente. La cura definitiva si ottiene solo con la circoncisione radicale sottocoronale. Un'altra ragione è dettata da problemi metabolici (diabete e obesità) o immunitari (deficit di capacità protettiva) che favoriscono le infezioni dai parte dei vari microrganismi (batteri, funghi e virus): in questi casi va trattata l'infezione e eseguita la circoncisione radicale sottocoronale.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, si parla di postite o balano-postite quando si riscontra una infiammazione a carico del prepuzio, ossia della pelle che ricopre il glande. Spesso questa condizione può essere trattata a livello locale con una crema antibiotica e cortisonica (come il Gentaly beta). E' opportuno valutare se sono presenti delle condizioni che predispongono questa infiammazione (come la fimosi, la fimosi lassa, o altre problematiche).
Trattasi di infiammazione del prepuzio, altresì dello strato di pelle sottile che riveste il glande quando il pene si trova in condizioni di riposo e che si retrae durante la fase di erezione .
Per la terapia andrebbe comunque valutato caso x caso.
Rimango a disposizione.
Per la terapia andrebbe comunque valutato caso x caso.
Rimango a disposizione.
Infiammazione del prepuzio di varia eziologia, a seconda dei casi è possibile una terapia medica o chirurgica.
Prenota subito una visita online:
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
É un infiammazione del prepuzio (la pelle che ricopre il glande). Può essere più o meno acuta. In fase acuta conviene prendere antibiotici, antinfiammatori e una terapia topica. Dopodiché conviene farsi vedere da un urologo per verificare che non ci sia una sclerosi del prepuzio che lo rende fimotico. In quel caso la causa dell’infiammazione acuta è data dalla fimosi e può essere necessario correggerla chirurgicamente.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno Ho un dolore al testicolo (sono mono) Ho Ipb prendo xatral C'è un collegamento fra prostata e dolore testicolo Il dottore dell' urgenza mi disse IVU GRAZIE MILLE
- ho una prostatite per l'ennesima volta. Prendo antibiotici +Permixon. ogni volta analisi sangue, urine, sperma: tutto ok. Ho 68 anni e mi sono operato alla prostata (TURP). Come combattere il ripetersi di prostatiti? Potrebbero servire le onde d'urto? Usare la pistola che usano gli osteopati per…
- Ho assunto anasso x una settimana non ho avuto erezione è normale ? E dopo quanto si riprende l'erezione?
- Ho assunto due capsule di Urorec per sbaglio. Cosa devo fare per rimediare a questo errore e a quali conseguenze posso andare incontro. In attesa di risposta ringrazio anticipatamente.
- salve ho 52 anisui ho riscontrato un PSA TOTALE DI 7,31 E un PSA LIBERO DI 1,510 DAGLI ESAMI DI DEL 22/11/24 e IN SEGUITO AD UNA VISITA UROLOGICA ED ECOGRAFIA RETTALE EFFETTUATA A OTTOBRE HO UNA PROSTATA INGROSSATA. Che ne pensate?
- Buonasera , vorrei sottoporre anche un 'altra questione ovvero quando sono tornato dal dottore ovvero a febbraio la prostata risultava si infiammata ma non ingrossata, dopo la terapia a giugno mi è stato detto dal dottore che la prostata si era sfiammata ma era in particolar modo ingrossata, premetto…
- Salve ho 62 anni e ho difficoltà di erezione, e l orgasmo lo raggiungo solo se mi masturbo non durante la penetrazione. Può essere un problema di prostata? Grazie
- Buonasera, ho 58 anni e a gennaio 2024 mi sono sottoposto ad una ecografia transrettale alla prostata. Mi è stata diagnosticata una prostatite. Fatta anche visita urologica dove mi è stato prescritto un integratore proststamol per 3 mesi. Per diversi mesi tutto bene, poi qualche giorno fa dopo un rapporto,…
- Buongiorno Chiedo se il prostamol può influenzare l'erezione
- Buongiorno se si ritarda la puntura di Enadone ogni 90 giorni che conseguenze ci sono ?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 573 domande su Prostatite
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.