Si usa rivotril per l'ansia?
3
risposte
Si usa rivotril per l'ansia?
Salve, per l'ansia si possono usare estemporaneamente farmaci ansiolitici appartenenti alla categoria delle benzodiazepine. A volte sono indicati farmaci appartenenti alla categoria degli SSRI o farmaci serotoninergici. Dipende dalla valutazione del suo medico. Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il Rivotril è un farmaco che fa parte delle benzodiazepine. Nasce come antiepilettico, ma in un secondo tempo viene utilizzato anche come ansiolitico. Per le sue caratteristiche non è un farmaco di prima scelta nei disturbi d'ansia, perché può portare a dipendenza e a fenomeni di astenia, se sospeso bruscamente. Attualmente, per i disturbi d'ansia cronica sono più indicati gli antidepressivi serotoninergici, con l'associazione di ansiolitici benzodiazepinici solo in fase di acuzie (per esempio in caso di attacco di panico). Cordialmente, Franceso S.
Il Rivotril agisce sull'ansia, ma esistono oggi ansiolitici e antidepressivi più efficaci e meglio tollerati. Per una valutazione approfondita contatti il Suo medico curante! Cordiali saluti
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.