Si può vedere se i monconi sotto un ponte si sono rotti senza fare radiografia va Occhi nudo?

10 risposte
Si può vedere se i monconi sotto un ponte si sono rotti senza fare radiografia va Occhi nudo?
Non solo non si possono vedere a occhio nudo, ma a volte neanche con la radiografia ( per esempio se il ponte è in metallo-ceramica con la Rx non si vede nulla e si deve togliere il ponte per capire cosa è successo).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Assolutamente no, spesso è difficile verificarlo anche con una radiografia.
Solo se la corona si muove sul moncone si può presumere che qualche problema ci sia ,altrimenti a volte neanche con rx se la corona è radiopaca …e spesso il paziente non ha sintomi clinici essendo spesso il moncone devitalizzato o desensibilizzato o addirittura già in gangrena asintomatica .
Solo gli occhi di Superman si potrebbero vedere
Si può presupporre, ma la certezza si può avere solo radiograficamente.
A volte con una rx si può evidenziare ma molto spesso non si può senza togliere il manufatto protesico
senza la radiografia la stima è troppo approssimativa. Non si può fare una diagnosi corretta. A disposizione a Milano. AS
Buongiorno, rispondere alla Sua domanda non è semplice. In linea di massima si esegue una radiografia per avere un'immagine dell'eventuale problema che sta sotto un lavoro protesico. All'interno di una corona (o di un ponte) una radiografia non dice nulla poiché la struttura stessa del manufatto blocca i raggi (dipende però dai materiali utilizzati). Si può vedere all'interno di una corona, talvolta, se c'è carie e/o se i margini di chiusura sono aperti: in questo caso con degli ingrandimenti adeguati e meglio con microscopio si può fare una valutazione visiva diretta (e spesso la facciamo per confermare o confutare un dubbio radiografico). A disposizione per eventuali chiarimenti in. merito. Saluti.
Buongiorno , i monconi si possono vedere senza eseguire una radiografia , certamente una radiografia consente una ottima analisi. Una diagnosi non certa con conseguente trattamento errato soldi , tempo ,dolore spesi inutilmente siano da evitare. Una radiografa consente di rendere tutto preciso senza perdere tempo e arrecare dolore inutilmente .

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Si possono vedere solo smontando il ponte..oppure tramite lastra

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.