Si puo quarire di eiaculazione precoce ,con farmaci o spray o metodi sessuali diversi?

8 risposte
Si puo quarire di eiaculazione precoce ,con farmaci o spray o metodi sessuali diversi?
Se "guarire" è sempre una definizione impegnativa ... senz'altro vi sono ampi margini di miglioramento, una volta che la situazione è stata valutata e definita da uno specialista in urologia od andrologia. Oggigiorno la terapia farmacologica con dapoxetina (Priligy) costituisce l'approccio più comune, i cui risultati vanno comunque valutati nel tempo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Si può guarire dalle forme secondarie (acquisite) di eiaculazione precoce, trattando la causa primitiva (patologia principale), ad esempio una condizione infiammatoria interessante le vie uro-genitali, o disordini endocrini (i.e. tireotossicosi). L'eiaculazione precoce cronica di contro può migliorare usando terapie farmacologiche a base di SSRI (i.e. dapoxetina) in associazione a tecniche comportamentali e/o all'uso di anestetici locali. Da escludere in ogni caso la presenza di difetti a carico del prepuzio (ad esempio frenulo corto).
Nella maggioranza dei casi un approccio integrato tra andrologo e psicosessuologo dà risultati duratori.
Gentile utente, l'eiaculazione precoce è un problema che può dipendere sia da fattori fisici, sia da fattori psicologici, sia da una combinazione di entrambi. Il punto è che anche se il problema fosse in origine puramente fisico, a lungo andare il ripetersi degli episodi ha certamente coinvolto anche la sua parte emotiva (psicologica). Questo potrebbe comportare il persistere del problema anche dopo una corretta terapia farmacologica. Le suggerisco, quindi, di consultare un andrologo e contemporaneamente uno psicologo. Questo farà si che i due tipi di supporto agiscano in sintonia e che lei torni a vivere al più presto la sua sessualità nella maniera più serena. Cordiali saluti, dr.ssa Agnese Tiziana Magno
Una volta escluse cause organiche, il percorso è andrologico/sessuologico
Se il problema è puramente medico allora la soluzione deve essere medica è il problema deve essere seguito a livello farmacologico, ma se il problema è psicologico qualsiasi farmaco non porterà nessuna guarigione. Se l'eiaculazione precoce è causata da schemi mentali fallaci dovuti a relazioni primarie patologiche forse è il caso d'iniziare a pensare a un percorso psicoterapeutico.
Buongiorno, l'eiaculazione precoce (generalmente definita come eiaculazione che avviene entro un minuto dalla penetrazione vaginale) deve essere correttamente inquadrata dallo specialista andrologo. Per il trattamento ci su può avvalere di ausili farmacologici, oppure in alcuni casi di una psicoterapia.
Salve,
l'eiaculazione precoce è una disfunzione erettile che presenta un'elevata percentuale di risoluzione.
Sul mercato italiano abbiamo a disposizione un farmaco che, però, non è curativo. Questo vuol dire che ha effetto finché lo si assume, ma una volta terminata l'assunzione l'eiaculazione precoce ritorna.
C'è poi la terapia psicosessuologica che permette di capire la causa alla base dell'eiaculazione precoce e insegna un metodo per gestire i tempi di durata legati al rapporto sessuale. In questo caso è possibile avere una risoluzione della problematica o comunque ottenere miglioramenti molto più stabili nel tempo

Esperti

Salvatore Campo

Salvatore Campo

Andrologo, Urologo, Epidemiologo

Balestrate

Giovanna Verde

Giovanna Verde

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Torino

Caterina Melloni

Caterina Melloni

Psicologo, Sessuologo

Cento

Andrea Casson

Andrea Casson

Psicologo clinico, Psicologo

Sottomarina

Francesco Santaniello

Francesco Santaniello

Urologo

Fabriano

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 62 domande su Eiaculazione precoce
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.