Si può prescrivere Tretinoina Same a 27enne principalmente per finalità antiage?? Buongiorno, sono

5 risposte
Si può prescrivere Tretinoina Same a 27enne principalmente per finalità antiage??
Buongiorno, sono un ragazzo di 27 anni che utilizza da un paio di anni derivati della vitamina A facilmente accessibili, ovvero acquistabili senza prescrizione medica, quali il retinaldeide, per trarre i benefici che questi prodotti apportano alla pelle, quali miglioramenti nell'acne e delle piccole cicatrici, miglior texture e prevenzione, nonché miglioramenti delle prime piccole rughe di espressione ecc.
Pur avendo un buon riscontro con questi prodotti cosmetici, vorrei provare a cominciare ad utilizzare la forma più potente, efficace e più studiata dei derivati della vitamina A, ovvero l'acido retinoico, in forma topica. La Tretinoina Same ad esempio.
Avendo vissuto fuori diversi anni, ho notato
che in paesi come gli USA e anche in altri stati europei, la Tretinoina è molto più diffusa e ampiamente conosciuta ed utilizzata non solo per trattare un stato grave di acne, ma viene proprio prescritta per motivi prettamente antiage addirittura al di sotto dei 25 anni.
La mia domanda è se anche qui in Italia è possibile prescriverla per motivi principalmente antiage, e non solo per acne severa (nel mio caso ho solo 3-4 brufoletti a settimana, facilmente gestibili).
Anti-età a 27 anni? Spero lei sia scherzando.
Comunque sia, l'Acido retinoico è un farmaco (anche potente, specie contro l'acne), e nessun Medico degno di questo nome glielo prescriverà senza un giusto motivo.

Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
A ME NON SEMBRA UNA PROPOSTA ETICAMENTE CORRETTA E NON PENSO CHE QUI TROVI MEDICI DISPOSTI AD ASSECONDARLA
Buongiorno, premetto che sono un medico estetico e NON un dermatologo, le sconsiglio FORTEMENTE l'assunzione di vitamina A per os. In primis perchè si tratta di un farmaco abbastanza potente e con potenziali effetti collaterali anche gravi, e poi perchè avrebbe davvero poco senso per un eventuale discorso anti age, al quale bisogna senza dobbio preferire altre strategie. saluti
Gentile paziente, la tretinoina è un farmaco molto irritante, anche se si tratta "solo" di una crema. La sua unica indicazione è l'acne.
Se vuole iniziare un percorso di prevenzione dell'invecchiamento si orienti più verso un ciclo di peeling e/o biostimolazioni.
Un caro saluto
Buongiorno, le consiglio di evitare di rischiare eventuali effetti avversi del farmaco da lei indicato, per i trattamenti anti età ci sono tante altre opzioni non invasive quali biorivitalizzazioni, microneedling, peeling, tutte volte alla stimolazione di collagene ed elastina; baby botox per prevenire eventuali rughe dinamiche.
Potrà effettuare un studio del volto da un professionista del settore e decidere insieme quale potrebbe essere l'opzione più valida per lei.
Cordiali saluti

Esperti

Rosalba Marù

Rosalba Marù

Agopuntore, Medico estetico, Nutrizionista

Lesa

Prenota ora
Sarah Calabrese

Sarah Calabrese

Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico

Capriolo

Prenota ora
Francesca Tariciotti

Francesca Tariciotti

Medico estetico

Roma

Prenota ora
Mutti Elena

Mutti Elena

Medico estetico

Cremona

Prenota ora
Renato De Blasio

Renato De Blasio

Medico di medicina generale, Medico estetico

Napoli

Prenota ora
Christian Plazza

Christian Plazza

Medico estetico, Omeopata, Agopuntore

Pioltello

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 175 domande su consulenza di medicina estetica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.