Si può prendere il glucomannano a lungo termine per dimagrire? Ho notato che nelle confezioni di qu

3 risposte
Si può prendere il glucomannano a lungo termine per dimagrire?
Ho notato che nelle confezioni di quest'integratore c'è sempre una dicitura tipo 'non assumere per più di 3 settimane consecutive senza il parere del medico'. Ho iniziato ad assumere il glucomannano per un problema di forte senso di fame prima dei pasti che devo dire ho risolto con questo integratore. Non ho malattie metaboliche o altri problemi di salute. Ho 49 anni e mezzo e forse sono in premenopausa, che non mi causa particolari sintomi a parte un aumento del senso di fame nervosa negli ultimi mesi che mi spingeva ad abbuffarmi e un conseguente aumento di peso di 5/6 chili. Forse è anche causata da stress e una leggera depressione. Faccio una moderata attività fisica, e cerco di mangiare sano con frutta e verdura. E' possibile continuare a prendere il glucomannano a lungo termine fino a risolvere il problema della fame nervosa in modo definitivo?
Buonasera, è preferibile assumere lo stesso integratore per cicli di tre mesi. Quindi potrebbe alternare con altri tipi di prodotti che l'aiutino a gestire la fame nervosa. Gli integratori sono comunque un coadiuvante di una dieta specifica elaborata appositamente a secondo del proprio fabbisogno nutrizionale. Si agisce in primis sulla dieta che deve essere identificata dopo un'anamnesi accurata. cordiali saluti Loredana Vesci
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, il glucomannano è una fibra alimentare solubile, che ha la capacità sia di assorbire acqua, di migliorare la regolarità dell'intestino e di abbassare i livelli di glucosio e colesterolo nel sangue. Proprio in quanto fibra, assunto con una grande quantità di acqua e almeno 20 minuti prima dei pasti, il glucomannano determina una precoce sensazione di sazietà. La sua azione è quindi di tipo meccanico e non agisce sulla "fame nervosa".
Resto a Sua disposizione per qualsiasi altro chiarimento.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buonasera,
suggerisco una dieta equilibrata, anche gustosa e che faccia al caso suo, ma l'utilizzo di glucomannano, può favorire, grazie all'apporto di fibra la riduzione di assorbimento di alcuni macronutrienti, ma a lungo termine è necessaria una dieta equilibrata e gustosa, senza restrizioni eccessive, ma semplicemente con una giusta combinazione degli alimenti. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e/o consulenze anche online.
Cari Saluti
Dietista Nicoletta

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.