Si può guarire dalla ludopatia? In quanto tempo?

4 risposte
Si può guarire dalla ludopatia? In quanto tempo?
Si può rivolgere ai gruppi di auto-mutuo-aiuto come Giocatori Anonimi (GA) in cui, altri giocatori che magari non giocano più da anni, aiutano gli altri più giovani con meno esperienza ad affrontare le loro compulsioni. E' un percorso in realtà anche spirituale perché coinvolge non solo l'aspetto cognitivo e comportamentale ma anche esistenziale e valoriale della persona che chiede aiuto. Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il gioco d'azzardo patologico viene spesso trattato in psicoterapia cognitivo-comportamentale con tecniche solitamente impiegate nel trattamento del disturbo ossessivo-compulsivo. I risultati si ottengono e si può avere la totale remissione dei sintomi, ma dipende sempre dal tipo di "dipendenza" che la persona presenta e dalla cronicizzazione dei sintomi, oltre che, naturalmente, dalla motivazione al cambiamento della persona affetta da questo disturbo. Talvolta la terapia può venir affiancata da un trattamento farmacologico e da gruppi di sostegno sempre di tipo psicoterapeutico.
Buonasera, sono la responsabile del Centro GAP Gioco d'azzardo patologico a Piazza Istria 2 (Roma). La ludopatia, o per meglio dire gambling, è una dipendenza comportamentale ovvero una dipendenza senza sostanza, tuttavia ha le stesse manifestazioni delle altre dipendenze (dall'eccitazione durante il gioco all'astinenza). Si può guarire, secondo il nostro protocollo, in 12 mesi. Presso il Centro GAP abbiamo l'84% di riuscita, ricavato da un progetto di ricerca svolto lo scorso anno. Il mio consiglio è impegnarsi nella terapia, lunga, difficile ma sicuramente fruttuosa! Cordialità, Dott.ssa Colarieti
Salve, certo che si guarisce dal gioco d'azzardo patologico ma serve una grande volontà al cambiamento e un percorso psicoterapico con un professionista formato nell'ambito.
I tempi di guarigione non sono stimabili a priori ma si discutono insieme al paziente.
Se desidera può contattarmi per ulteriori approfondimenti.
grazie

Esperti

Palmira Montrone

Palmira Montrone

Psicoterapeuta, Psicologo

Milano

Simona De Icco

Simona De Icco

Psicologo, Psicoterapeuta

Casoria

Walter Braga

Walter Braga

Psicologo

Torino

Federica Michelotti

Federica Michelotti

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Montecatini-Terme

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Micheline Azzolini

Micheline Azzolini

Internista, Medico di medicina generale, Psicoterapeuta

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 88 domande su Ludopatia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.