Si puo guarire dal tumore allalaringe?
2
risposte
Si puo guarire dal tumore allalaringe?
Molto dipende dall'estensione della neoplasia. Oggi, in centri qualificati, è possibile intervenire con diverse tecniche chirurgiche che vanno dalla laserchirurgia, alle laringectomie parziali (laringectomie ricostruttive), alla rimozione totale della stessa (laringectomia totale). Il tipo di trattamento chirurgico è condizionato dalla sede, dall'estensione della malattia. La corretta procedura chirurgica richiede un'attenta diagnosi derivata da uno studio multidisciplinare. Laringoscopia, NBI, Tac, Ecografia, Biopsia, Laringoscopia perioperatoria. Ottimi risultati, per casi clinici selezionati, possono essere ottenuti con la radioterapia La saluto
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il messaggio che deve passare è che dal tumore della laringe si può guarire. Si tratta di neoplasie che rappresentano il 10% di tutti i tumori maligni negli uomini e il 4% nelle donne, con un picco di incidenza tra i 50 e i 70 anni. Le statistiche variano a seconda dei centri e nei casi più favorevoli si può arrivare ad una sopravvivenza del 95% dei casi. Con le tecniche terapeutiche oggi a disposizione diventa sempre più importante, ai fini prognostici, la precocità nella diagnosi. Sarà poi l'estensione del tumore ed il suo istotipo ad indicare il corretto iter terapeutico da seguire.
Esperti
Domande correlate
- Salve, volevo chiedere un parere. Ho la gola violacea mi fa molto male la voce é un po rauca ho fatto una visita dall'otorino mi ha diagnosticato reflusso (gia sapevo di averlo). Il mio medico di base mi ha prescritto una laringoscopia che ho già prenotato. io vorrei chiedere se fosse un'inizio di cancro…
- Ho un po' di abbassamento di voce e una sensazione di orecchio tappato, ho fatto una visita dall'otorino tramite lo specchietto, se avessi avuto un tumore se ne sarebbe accorto?anche se fosse in fase iniziale?grazie sono molto preoccupata
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 3 domande su Cancro della laringe
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.