Si puo guarire con una cura dalle infezioni senza ricorrere all'intervento chirurgico?
4
risposte
Si puo guarire con una cura dalle infezioni senza ricorrere all'intervento chirurgico?
La deviazione del setto nasale, quale causa di ostruzione delle prime vie aeree, può essere considerato un fattore predisponete all'insorgenza di patologie flogistiche naso-sinusali ( e non solo). Fatta questa breve premessa, bisogna però considerare l'entità della deviazione associata o meno ad altre concause (ipertrofia turbinati, polipi nasali, concha bullosa, osti accessori etc). Un esame fibrorinoscopico ed una tc massiccio facciale, possono permettere una valutazione concreta e reale della problematica respiratoria e di conseguenza indicare la strategia terapeutica (farmacologica e/o chirurgica) da intraprendere. La sola terapia farmacologica, potrebbe dare risultati soddisfacenti, ma, limitati al periodo di somministrazione dei farmaci. La saluto
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
D'accordo con il collega ORL . La domanda non specifica quali patologie Lei accusa, per cui, la risposta non può essere che generica e quindi sostanzialmente poco utile nel suo caso specifico. Le consiglio una visita approfondita dagli esami che il collega Barba ha suggerito e quindi instaurare la terapia più adatta per lei, medica e/o chirurgica.
La domanda è molto precisa e la risposta è si. Rimane ovviamente la patologia di base che è " responsabile" delle infezioni che riferisce. Importante credo sia la frequenza di questi episodi, anche perché le terapie possono, dopo che sono state effettuate diverse volte non essere più efficaci.
Certo dipende da dove è localizzata l'infezione e che tipo di presentazione clinica ha. In caso di ascesso l'evacuazione del pus (bonus et laudabile) può essere favorita dalla chirurgia e riduce i tempi di guarigione.
Esperti
Domande correlate
- BUONGIORNO,ED HO 68 ANNI HO UN GRAVISSIMO SETTO NASALE DEVIATO, GIÀ OPERATO 1982 A SIENA, DOPO CHE SONO SORTI GRAVE STATO ANSIOSO E ATTACCO DI PANICO, PIÙ SINDROME PARALISI DEL SONNO MIOCLONONOTTURNO, MI STO CURANDO CON RIVOTRIL E CITALOPRAM PIÙ GABAPENTIN PER FIBROMIALGIA, IL MIO NASO E CROLLATO TUTTO…
- Buongiorno, ho effettuato da un anno un intervento al setto nasale in quanto deviato. A distanza di un anno la situazione è migliorata ma è ancora deviato. Quali sono le soluzioni? Saluti grazie
- Salve ho avuto una rinosettoplastica 10 gg fa e di profilo il mio naso e perfetto a parte al fatto ke mi vedo ancora un po’ di gobbetta ma spero e credo sia l’edema che deve ancora riassorbire.. ma visto dal davanti lo vedo ancora storto come prima.. può essere il gonfiore proprio perché quella era la…
- Buonasera operatami due anni fa si è ripresentata una deviazione molto netta che mi crea problemi di respirazione cosa si fa in questi casi si applica una revisione ? Grazie mille e buona serata
- Buonasera io mi sono operato l'anno scorso di settoplastica e mi hanno riscontrato una nuova deviazione e il setto perforato di 3 cm mi consigliate rioperarmi?
- Buonasera volevo sapere io un anno e mezzo fa mi sono sottoposto ha settoplastica con decongestione dei turbinati in quanto avevo una deviazione da evento traumatico dopo un anno e mezzo respiro quasi peggio mi consigliate di rioperarmi?Grazie mille e buona serata
- Buonasera dottore,io sono stato sottoposto un anno e mezzo fa ha settoplastica adesso respiro non meglio ma peggio dell'evento traumatico. Non so se ti tratta di perforazione o recidiva di setto deviato ma in caso di recidiva cosa è consigliabile fare se sia netta bisogna di nuovo rioperarsi?Grazie…
- Buongiorno. Io sono stata operata al naso 15 gg fa. Ho fatto correzione del setto ,turbinati ed estetica. Avevo il classico naso a patatina, ora sono ancora con le fasciatura ma noto un'evidente ed indiscutibile asimmetria delle narici e il.naso storto. La mia dottoressa dice che il naso si deve sgonfiare…
- Buonasera dottore ,volevo sapere io sono stato operato di settoplastica l'anno scorso però mi sono ricomparsi di nuovo i sintomi come prima se non peggio. E' consigliabile eseguire una revisione? grazie mille e buona serata
- Salve mi dovrei operare la deviazione al setto nasale più l’estetica togliendo un po’ di gobbo la mia domanda è ma dopo tempo la deviazione si può ripresentare
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 46 domande su Setto Nasale Deviato
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.