Si può fare una dieta totalmente personalizzata? Obiettivo , lavoro, orari, allenamento, gusti, etc

7 risposte
Si può fare una dieta totalmente personalizzata?
Obiettivo , lavoro, orari, allenamento, gusti, etc.
Gentile paziente, uno degli scopi di noi nutrizionisti è proprio quello di aiutare a integrare le linee guida per una sana alimentazione con le esigenze del singolo (es. orari particolari, allergie o intolleranze o semplicemente gusti, patologie di vario tipo, attività sportiva praticata, obiettivo di calo o aumento ponderale, ricomposizione corporea ecc.) per cui la risposta è sicuramente sì!
In caso di necessità rimango a disposizione sulla zona di Vicenza e online. Cordiali saluti, Dott.ssa Elena Marangon Dietista

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sì certo! Uno degli obiettivi di dietisti/nutrizionisti è aiutare a mettere in atto tutti gli accorgimenti (inerenti alla dieta nel contesto di un sano stile di vita) personalizzati in base alle esigenze e necessità di ognuno; questo permettere di raggiungere il proprio benessere, e anche di mantenerlo nel lungo termine.
Cordiali saluti, Dott.ssa Maria Romanelli Dietista
Assolutamente sì! Un bravo dietista/nutrizionista è anche colui che riesce a trovare la strategia migliore adatta alle esigenze di ogni singolo paziente, in base alla sua vita lavorativa e privata, alle sue preferenze, ai gusti, ai suoi obiettivi, al tempo disponibile per la preparazione dei pasti ecc..

Quando effettuo la prima visita cerco sempre di capire le abitudini di una persona al fine che poi possa elaborare un piano alimentare che sì tenga conto delle linee guida ma che tenga anche conto della quotidianità, gusti e preferenze del soggetto che ho davanti.
Cordiali saluti, Dott.ssa Camilla Zagni Dietista
Deve sempre essere personalizzata. Una buona dieta per funzionare deve essere portata avanti nel tempo e deve favorire lo sviluppo di abitudini alimentari migliori. La chiave del successo è la sostenibilità. Non è mai il paziente che deve adattarsi alla dieta, ma è quest'ultima che deve adattarsi a lui, al suo lavoro, ai suoi impegni e ai suoi obiettivi.

Durante la prima visita dedico sempre molto tempo all'anamnesi in modo da valutare in maniera approfondita quali sono le abitudini e lo stile di vita del paziente che ho di fronte. Tenendo conto di questi aspetti e degli obiettivi del paziente, verrà costruito un percorso alimentare personalizzato.

Cordiali saluti, Dott. Baiguera Manuel Dietista
Buonasera,
Assolutamente si!
Il nostro (o meglio parlo per il mio) lavoro è proprio quello di fare dei piani alimentari personalizzati al 100%, fatti su misura.
Vengono in considerazione: orari, gusti, lavoro, obiettivo, situazione di partenza, allenamento etc., insomma fatto ad hoc.
Cordiali Saluti

Dott. Sebastiano Mangiafico
Dietista Nutrizionista
salve, l'obiettivo di un professionista della nutrizione è proprio quello di offrire un regime alimentare cucito sul paziente, quindi in base alla sua routine, alla sua salute e ai suoi obiettivi quindi la risposta è assolutamente si! ovviamente è indispensabile la collaborazione del paziente per trovare i giusti compromessi in modo da venire incontro al paziente e ottenere i migliori risultati possibili. saluti Dott,ssa Papagno
Buongiorno, certo che si! Dieta vuol dire proprio stile di vita quindi è giusto che la nostra alimentazione si adatti al nostro quotidiano vivere. Ogni persona presenta abitudini, gusti alimentari e necessità diverse e sta al professionista della nutrizione capire e adattare tali richieste per creare un piano alimentare che rispetti tutto questo. Per qualsiasi richiesta o informazione rimango a disposizione. Buona giornata. Dott.ssa Alice Boaretto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.